Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Introduzione ai sistemi informatici 5/ed

Di: Donatella Sciuto, Giacomo Buonanno e Luca Mari

Formato digitale

Introduzione ai sistemi informatici 5/ed


ISBN: 9788838668326,
Prezzo: € 38,00
Pubblicazione: gennaio 2014
Pagine: 340
risorse online Salta il modulo e acquista online


Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Informatica
Disciplina: Informatica di base
Collana: Istruzione scientifica

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Introduzione ai sistemi informatici 5/e è progettato a partire dall'esperienza didattica che abbiamo maturato in quanto docenti di vari corsi presso facoltà, universitarie a carattere tecnico-scientifico e non, propone un percorso introduttivo all'argomento, guidato dal tentativo di fornire una risposta concettuale e tecnica ai problemi: che cosa può, essere automatizzato nell'elaborazione e nella trasmissione dell'informazione? e come lo si può automatizzare in modo efficace ed efficiente? Esso ha dunque una finalità, di alfabetizzazione sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, e come tale è rivolto a studenti universitari e a chiunque desideri formarsi una conoscenza sugli argomenti basilari dell'informatica senza entrare in eccessivi dettagli tecnici. Abbiamo perciò cercato di coniugare il rigore della trattazione con la snellezza e la semplicità, espositiva, necessarie per realizzare un percorso completo ma accessibile anche a lettori senza competenze preliminari specifiche. In coerenza con questa impostazione, abbiamo scelto di tralasciare qualsiasi contenuto esclusivamente finalizzato all'acquisizione di capacità, di uso di un dispositivo, che si tratti di PC, tablet, smartphone o qualsiasi altro tipo di computer. Per la stessa ragione, pur presentando esempi di codice scritto in linguaggio C e in Basic, abbiamo mantenuto la presentazione indipendente da uno specifico linguaggio di programmazione, nella prospettiva che questo testo possa essere eventualmente utilizzato anche con il complemento di un manuale di programmazione. In questa edizione il testo è stato esteso e aggiornato per tener conto dei cambiamenti nello scenario tecnologico e sociale del "mondo dell'Information and Communication Technology", con particolare riferimento al mondo mobile. Abbiamo operato diffusamente sull'intero testo per renderne ancora più agevole la comprensione, sia con interventi di natura linguistica sia con il rafforzamento dell'apparato didattico. Abbiamo cercato di recepire i commenti costruttivi e argomentati ricevuti dai numerosi docenti che hanno adottato questo testo a supporto dei loro insegnamenti universitari.

INDICE

Capitolo 1- Introduzione
Capitolo 2 - L'informazione e la sua codifica
Capitolo 3 - L'elaborazione e la strutturazione dell'informazione
Capitolo 4 - I linguaggi per la formalizzazione dell'informazione
Capitolo 5 - La trasmissione dell'informazione
Capitolo 6 - Le infrastrutture hardware
Capitolo 7 - Le infrastrutture software
Capitolo 8 - Le infrastrutture di rete
Capitolo 9 - Le applicazioni

GLI AUTORI

Donatella Sciuto, Giacomo Buonanno e Luca Mari

Donatella Sciuto è professore ordinario di Sistemi di Elaborazione presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano.
Giacomo Buonanno è professore ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso la scuola di Ingegneria Industriale dell'Università, Carlo Cattaneo - LIUC.
Luca Mari è professore ordinario di Misure Elettriche ed Elettroniche presso la scuola di Ingegneria Industriale dell'Universita` Carlo Cattaneo - LIUC.

Hanno collaborato:

Mauro Mezzenzana, ingegnere gestionale, è ricercatore senior e project manager presso il Lab#ID, il laboratorio RFId della Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC - Università, Cattaneo.
Giuseppe Catalfamo, ingegnere gestionale, è ricercatore senior e project manager presso il Lab#ID, il laboratorio RFId della Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC - Università, Cattaneo.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936