Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Economia e gestione delle imprese sostenibili - Ricerche sui modelli per l'innovazione e la sostenibilità economica, sociale e ambientale

Di: Giovanni Lombardo


Economia e gestione delle imprese sostenibili


ISBN: 9788838674181,
Prezzo: € 35,00
Pubblicazione: marzo 2014
Metti nel carrello




Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Monografie
Collana: Monografie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

La gestione responsabile e sostenibile di una organizzazione consiste, in primo luogo, nel saper rispondere alle molteplici sollecitazioni ed esigenze che provengono dalla gamma sempre più ampia dei soggetti interni ed esterni ad essa collegati. Una responsabi-lità sociale, oltre a quella economica e ambientale, può essere parte integrante della programmazione strategica e del perseguimento di innovazione e di vantaggio competitivo, sia per imprese profit sia per imprese civili sia per organizzazioni del terzo settore, soggetti sempre più spesso parti attive del mercato e in fase di passaggio da operatori sociali a imprenditori sociali. Puntare su una nuova catena del valore sostenibile, su giochi coopera-tivi tra dipendenti volti ad imparare a lavorare insieme, su scambio di doni e relazioni all'interno dell'azienda, sono prerogative con le quali ogni impresa ormai si confronta quotidianamente. Questa ricerca, la letteratura e diversi casi aziendali, a tal proposito, confermano che la reputazione che discende dal perseguimento di prassi efficaci di respon-sabilità sociale è entrata a pieno titolo nel management dell'impresa, fornendo qualità e sostenibilità nel medio-lungo termine, diminuendone la rischiosità, aumentandone il valore, la capacità competitiva e il posizionamento sociale. Sulla base di queste premesse, in un contesto globalizzato dove il made in Italy cerca nuove leve di differenziazione e dove si cerca di valorizzare le ingenti risorse non delocalizzabili ancora poco sfruttate, occorre divulgare percorsi responsabili, per M-PMI integrate a monte con la ricerca e a valle con i servizi, parallelamente a iniziative di grandi imprese che, come onde concentriche, possano propagare buone pratiche lungo le loro filiere. Strategie di costruzione di capitale di connessione, di capitale sociale e di innovazione per il bene comune, ancor più delle “invenzioni” talvolta non convenienti nemmeno economicamente, possono infatti costituire enormi leve in grado di conferire vantaggi all'imprenditore e benefici al sistema. E, se da un lato è ineludibile la voce e il potere dei nuovi consumAttori responsabili, che riequilibrano piano piano con il premio di mercato situazioni ancora governate da esterna-lità e concorrenza distorta, è altrettanto necessario che le organizzazioni imparino a gestire più correttamente la catena di fornitura, a stabilizzare e fidelizzare clienti e fornitori e, soprattutto, a porre le fondamenta di quella resilienza basilare per fronteggiare non tanto situazioni contingenti di crisi, ma i normali snodi e l'evoluzione dei mercati.

INDICE

Capitolo 1 - L'impresa come sistema
Capitolo 2 - Competitività e mercati. L'impresa nello scenario nazionale e internazionale
Capitolo 3 - La gestione sostenibile e responsabile dell'impresa
Capitolo 4 - La sostenibilità nelle strategie competitive e nella catena del valore dell'impresa
Capitolo 5 - Mappe strategiche, balanced scorecard e SWOT analysis sostenibili
Capitolo 6 - Percorsi e indicatori di innovazione e responsabilità sociale competitiva nelle imprese profit
Capitolo 7 - Percorsi e indicatori di innovazione e responsabilità, sociale competitiva nel Terzo settore
Capitolo 8 - Alcuni casi di imprese sostenibili e le leve del loro vantaggio competitivo
Glossario
Ringraziamenti
Bibliografia

GLI AUTORI

Giovanni Lombardo

Giovanni Lombardo, PhD, è docente di Responsabilità Sociale delle Imprese nell'ambito del corso di Etica economica presso la Scuola di Scienze Sociali (Dipartimento di Economia) dell'Università di Genova. PhD in Economia applicata e metodologie quantitative, già docente di economia aziendale, modelli organizzativi 231/01, valutazioni d'azienda, finanza e business plan nel settore dell'efficientamento energetico, è stato titolare di assegni di ricerca in Economia e gestione delle imprese e in Ingegneria gestionale, nella Scuola Politecnica dell'Università di Genova.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936