Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Sociologia generale - Temi, concetti, strumenti

Di: David Croteau e William Hoynes

con Connect

Formato digitale

Sociologia generale - Temi, concetti, strumenti


ISBN: 9788838615177,
Prezzo: € 45,00
Pubblicazione: gennaio 2015
Pagine: 468
risorse online Salta il modulo e acquista online


Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Sfoglia un Capitolo!
Visualizza titoli simili:
Categoria: Scienze umane e sociali
Disciplina: Sociologia
Collana: Istruzione scientifica

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Sociologia generale. Temi, concetti, strumenti è un manuale la cui struttura si adatta alle esigenze degli studenti che per la prima volta entrano in contatto con la "conoscenza sociologica" e ciò grazie a cinque caratteristiche principali.
La prima è la capacità del testo di elaborare un percorso di analisi critico partendo dai pilastri della teoria sociologica e cioè il potere, la cultura e la struttura a cui ogni fenomeno sociale viene raffrontato e fatto interagire al fine di valutarne di volta in volta gli effetti e le criticità. La seconda è rappresentata dall'inserimento di un intero capitolo dedicato alla metodologia delle scienze sociali con l'intento di mostrare come il sapere sociologico si costruisca attraverso una stretta interazione tra teoria e ricerca empirica. Tematica generalmente poco sviluppata all'interno dei manuali di base. La terza riguarda la particolare attenzione dedicata alle tematiche di genere, anche in questo caso in discontinuità con il tradizionale panorama della manualistica sociologica.
Nel libro non è presente solo un capitolo che tratta specificatamente del genere e della sessualità: assunta come una delle chiavi di lettura più importanti per decodificare le società contemporanee, la prospettiva di genere attraversa trasversalmente tutti gli argomenti affrontati nel libro. Una caratteristica già presente nell'edizione americana e che abbiamo voluto rafforzare, con l'aggiunta ulteriore di esempi e osservazioni, nella presente edizione italiana. La quarta è la grande varietà di strumenti didattici presenti all'interno del volume. A tal proposito, ogni capitolo si apre con un caso reale che mostra l'importanza della prospettiva sociologica per la comprensione della realtà sociale nei suoi vari aspetti, da quelli inerenti la vita quotidiana ai più vasti fenomeni che caratterizzano il mondo globale. Tutto ciò è corredato da una serie di domande di verifica e di esempi per favorire l'apprendimento e la comprensione dello studente, accompagnandolo lungo tutto il percorso di lettura e di studio. Inoltre, il volume è dotato di un ricco apparato di immagini, tabelle di dati, mappe geografiche e box dedicati all'approfondimento di tematiche particolarmente rilevanti e attuali. Alla fine del manuale, tutti i termini più importanti sono stati raccolti in un glossario, strumento utile per favorire l'apprendimento dei principali concetti della sociologia.

INDICE

Capitolo 1 - Introduzione alla sociologia
Capitolo 2 - La ricerca sociale
Capitolo 3 - La cultura
Capitolo 4 - Struttura, azione sociale e potere
Capitolo 5 - L'interazione, i gruppi, le organizzazioni
Capitolo 6 - Stratificazione, classi sociali e disuguaglianze globali
Capitolo 7 - Etnie e migrazioni
Capitolo 8 - Genere e sessualità
Capitolo 9 - Le famiglie e i processi di socializzazione
Capitolo 10 - La devianza
Capitolo 11 - Media e consumi
Capitolo 12 - Politica ed economia
Capitolo 13 - Il mutamento sociale: globalizzazione e movimenti sociali4

GLI AUTORI

David Croteau e William Hoynes

David Croteau laureato in Sociologia alla Brandeis University con PHD in Sociologia al Boston College. Ha insegnato sociologia generale al Boston College, alla Clark University, alla University of Mary Washington, č professore associato alla Virgina Commenwealth University. Ha insegnato teorie, metodi, stratificazioni, movimenti e media. Ha pubblicato Politics and the class divide finalist al premio Transformational Politics Book Award, promosso dalla American Political Science Association.
William Hoynes laureato in storia e scienze politiche alla Tufts University con PHD in Sociologia al Boston College. È professore in Sociologia al Vassar College dove insegna Sociologia Generale e ha insegnato teorie, metodi, stratificazioni, movimenti e media. Durante i suoi 20 anni di insegnamento al Vassar College è stato direttore del Dipartimento di Sociologia e del programma di Media Studies e dell'American Culture Program. Ha scritto Public television for sales: media, the market, and the public sphere premiato alla Harvard University's John Kennedy School of Governement.

I curatori dell'Edizione italiana

Francesco Antonelli Insegna Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze Politiche (Roma Tre) dove è Ricercatore confermato nel settore disciplinare SPS7 (sociologia generale).
Emanuele Rossi ricercatore in Sociologia Generale (SPS/07) presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli studi Roma Tre dove insegna Sociologia Generale.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936