Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Psicopatologia dello sviluppo 3/ed - Storie di bambini e psicoterapia

Di: Fabio Celi e Daniela Fontana

Formato digitale

Psicopatologia dello sviluppo 3/ed


ISBN: 9788838639814,
Prezzo: € 41,00
Pubblicazione: marzo 2015
Pagine: 680
risorse online Salta il modulo e acquista online


Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Sfoglia un Capitolo!
Visualizza titoli simili:
Categoria: Scienze umane e sociali
Disciplina: Scienze e tecniche psicologiche
Collana: Istruzione scientifica

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

La nuova edizione di Psicopatologia dello sviluppo conferma l'approccio che ne ha garantito peculiarità e successo, le ‘storie di bambini', che partono dalla concretezza del quadro clinico per arrivare all'inquadramento diagnostico, questa volta, però, secondo i criteri del nuovo DSM-5, che ha profondamente rinnovato classificazione e valutazione dell'ampio raggio dei disagi psicologici.
Descrivendo quanto avviene nello studio dello psicologo e l'interazione fra psicologo e bambino, genitori, insegnanti, e tracciando caso per caso le linee di intervento terapeutico, offre agli studenti delle lauree triennali e magistrali, agli specializzandi in psicoterapia, a coloro che si apprestano a sostenere l'esame di Stato uno strumento efficace e aggiornato per entrare nel vivo nel lavoro psicologico in età evolutiva.

INDICE

Parte prima Disturbi dell'intelligenza
Cap.1 Disabilità intellettiva Lieve
Cap.2 Disabilità intellettiva Moderata
Cap.3 Disabilità intellettiva Grave
Cap.4 Funzionamento intellettivo borderline
Parte seconda Disturbi autistici
Cap.5 Disturbo dello spettro dell'autismo
Cap.6 Lo "spettro" autistico
Parte terza Disturbi dell'apprendimento
Cap.7 Disturbo specifico dell'apprendimento
Cap.8 Altri disturbi dell'apprendimento
Cap.9 La storia di Patrizia. Da una diagnosi difficile a un intervento significativo
Cap.10 La storia di Ferdinando. Che angoscia le letterine!
Parte quarta Disturbi del comportamento
Cap.11 Disturbo da deficit di attenzione/iperattività
Cap.12 Altri disturbi del comportamento
Cap.13 La storia di Giulio. Del suo disturbo esternalizzato e dell'impegno della sua mamma
Parte quinta Disturbi d'ansia
Cap.14 Disturbi d'ansia e Disturbo d'ansia di separazione
Cap.15 Fobia specifica
Cap.16 Disturbo d'ansia sociale (Fobia sociale)
Cap.17 Disturbo ossessivo-compulsivo
Cap.18 Mutismo selettivo
Cap.19 La storia di Stefano. "Che ne sarà della mia casa, che è la più bella del mondo?"
Cap.20 Interludio
Cap.21 La storia di Enrico. Quante paure...
Cap.22 Jack Lo Squartatore e la principessa Aurora
Parte sesta Disturbi dell'umore
Cap.23 Disturbo depressivo
Cap.24 Disturbo depressivo persistente (Distimia)
Parte settima Gli altri bambini
Cap.25 I bambini che è difficile trovare sui libri
Cap.26 La (breve) storia di Matteo. Vivere le emozioni

GLI AUTORI

Fabio Celi e Daniela Fontana

Fabio Celi Psicologo e psicoterapeuta, Direttore dell'U.O. di Psicologia e del Laboratorio Ausili per i disturbi cognitivi e dell'apprendimento dell'ASL 1 di Massa e Carrara. Docente di Psicologia clinica presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Parma e nelle scuole di specializzazione in psicoterapia e nei master in Psicopatologia dell'apprendimento nelle Università degli Studi di Padova e Parma. Membro del comitato di redazione della rivista Difficoltà di apprendimento e del comitato scientifico delle riviste Handicap grave, Autismo e disturbi dello sviluppo, AMJR American Journal on Mental Retardation (edizione italiana). Referee delle riviste Saggi di neuropsicologia infantile, psicopedagogia e riabilitazione, Life span and disability e Psicologia clinica dello sviluppo.
Autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche sui temi della psicologia e della psicopatologia dell'età evolutiva, dell'uso delle nuove tecnologie nella didattica e nella riabilitazione, dei progetti psicoeducativi nel contesto scolastico.
Daniela Fontana Psicologa e psicoterapeuta, specializzata in terapia a indirizzo costruttivista ed evolutivo, dottore di ricerca in Psicologia dell'Educazione delle disabilità.
Cultore della materia Psicologia clinica e docente nei laboratori presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Parma. Lavora presso l'ASL 1 di Massa e Carrara, dove si occupa di disturbi dell'età evolutiva con particolare riferimento ai problemi legati all'apprendimento. Autrice di libri e articoli applicativi e di ricerca relativi a progetti psicoeducativi nel contesto scolastico.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936