Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Il Trasferimento Alternativo dei Rischi - e la Finanza Strutturata di Parte Assicurativa

Di: Maurizio Pompella, Claudio Boido


Il Trasferimento Alternativo dei Rischi


ISBN: 9788838674624,
Prezzo: € 35,00
Pubblicazione: settembre 2015
Pagine: 182
Metti nel carrello




Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Monografie
Collana: Monografie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Ormai da diversi anni si è consolidato un processo di convergenza che ha reso, come spesso viene ricordato, meno nitido il confine fra banche e assicurazioni, avviando una fase di cosiddetta "finanziarizzazione” della produzione assicurativa, che ha avuto come protagonisti compagnie di assicurazione, riassicuratori e investitori. Tratto caratteristico di questo mutamento il progressivo trasferimento al mercato (con gli strumenti della cartolarizzazione e della Finanza Strutturata) dei rischi in portafoglio agli intermediari, sia finanziari che puri.
Il volume analizza con spirito critico le tappe fondamentali di questo processo, illustrando le modalità tradizionali e innovative per la gestione dei grandi rischi, nonché gli strumenti per il Trasferimento Alternativo e le relative strategie. Ciò da una prospettiva d'impresa, assicurativa e di mercato, mettendo in guardia rispetto ai possibili focolai di rischio sistemico che - ancora una volta possono venire dai prodotti strutturati di ultima generazione.

INDICE

Cap.1 - Introduzione
Cap.2 - Grandi rischi e forme di cartolarizzazione
Cap.3 - La gestione del rischio puro di importo rilevante
Cap.4 - Nuovi paradigmi e finanza strutturata di parte assicurativa
Cap.5 - La gestione del rischio catastrofale con il ricorso al mercato
Cap.6 - Strategie di Asset Management e ILS

GLI AUTORI

Maurizio Pompella, Claudio Boido

Maurizio Pompella è professore associato, abilitato in prima fascia, di Economia degli Intermediari Finanziari presso l'Università degli Studi di Siena, dove insegna Economia delle Assicurazioni e Finanza Strutturata e Assicurazioni. Specialista in Discipline Bancarie, dottore di Ricerca in Economia Politica, ha insegnato al livello di grado e post grado in America Latina, nell'Est Europeo, in Medio Oriente e in Russia, dove è attualmente PhD supervisor presso la UNN di Nizhny Novgorod. È autore di svariate monografie sui temi della intermediazione finanziaria.
Claudio Boido è professore associato, abilitato in prima fascia, di Economia degli Intermediari Finanziari presso l'Università degli Studi di Siena, dove insegna Economia dei Mercati Finanziari e Investimenti Alternativi, e incaricato dell'insegnamento di Tecniche di Borsa presso la Università LUISS "Guido Carli" di Roma. In questa collana ha già pubblicato con Antonio Fasano il libro "Mercati, strumenti e investimenti alternativi".

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936