Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Finanza aziendale - Analisi, valutazioni e decisioni finanziarie

Di: Giovanni Palomba, Alessandro Gennaro

Formato digitale

Finanza aziendale


ISBN: 9788838615320,
Prezzo: € 44,00
Pubblicazione: gennaio 2016
Pagine: 664
Salta il modulo e acquista online


Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Sfoglia un Capitolo!
Visualizza titoli simili:
Categoria: Economia ed economia aziendale
Disciplina: Finanza
Collana: Istruzione scientifica

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

La concezione finanziaria dell'impresa tipica della Finanza Aziendale consente di intuire facilmente la pervasività della disciplina scientifica e di comprendere la portata delle responsabilità del management finanziario: sul piano delle scelte strategiche e su quello del presidio del rendimento e dei rischi al quale il capitale èè esposto.
In questa prospettiva, nel testo si considerano le interconnessioni tra imprese e mercati, reali e finanziari: attraverso tale rete si propagano rapidamente gli effetti legati a ogni mutamento delle aspettative degli investitori che, prefigurando sempre nuovi equilibri e scenari nel mondo, aggiornano le loro pretese di rendimento. Per la proprietà e i creditori, la valorizzazione del loro capitale confluito nell'impresa costituisce il principale interesse nei confronti delle aziende e su tale base entrambi apprezzano le capacità del management. La mancanza di sintonia tra imprese e mercati comporta il disinteresse dei finanziatori; quando diviene irreversibile, può condurre al dissolvimento della vicenda aziendale.
Il testo propone un percorso guidato attraverso temi e questioni fondamentali utili ad acquisire conoscenze e competenze finanziarie. Il percorso è flessibile e può essere seguito in modo agile e snello, essendo arricchito da approfondimenti ed esemplificazioni contenuti in box dedicati.
Si può verificare il grado di apprendimento di alcuni dei modelli proposti in questo testo accedendo al sito www.financefor.it, che ospita specifiche applicazioni informatiche (App) prodotte dagli Autori. Come indicato nella nota contenuta nel testo nonché pubblicata sul sito, per avere accesso alle App abbinate al volume sarà sufficiente registrarsi al sito ed accedere all'area predisposta per l'uso del codice riportato su cartolina allegata al volume.

INDICE

PARTE PRIMA - FONDAMENTI
Capitolo 1 Fondamenti di teoria finanziaria
Capitolo 2 Teoria e modelli finanziari
Capitolo 3 Finanza aziendale
PARTE SECONDA - FINANZA STRATEGICA
Capitolo 4 Concezione finanziaria dell'impresa
Capitolo 5 Aspettative e piani fi nanziari
Capitolo 6 Tipologie di rischio aziendale
Capitolo 7 Stima e analisi del valore aziendale
PARTE TERZA - POLITICHE FINANZIARIE
Capitolo 8 Politiche di finanziamento
Capitolo 9 Politiche di dividendo
PARTE QUARTA - MERCATI E VALORE
Capitolo 10 Funzionamento dei mercati finanziari
Capitolo 11 Modelli di pricing del rischio
Capitolo 12 Modelli di valutazione finanziaria
PARTE QUINTA - FINANZA OPERATIVA
Capitolo 13 Funzione finanziaria e operatività
Capitolo 14 Decisioni di investimento e capital budgeting
Capitolo 15 Equilibrio finanziario
Capitolo 16 Dinamica finanziaria
Capitolo 17 Centralità della tesoreria
Capitolo 18 Struttura del passivo e forme di finanziamento
PARTE SESTA - TEMI SPECIFICI
Capitolo 19 La creazione di valore nelle imprese sociali: il modello VAS
Capitolo 20 Imprese non quotate e stima del costo del capitale

GLI AUTORI

Giovanni Palomba, Alessandro Gennaro

Giovanni Palomba è professore ordinario di Finanza Aziendale presso la Sapienza Università di Roma, dove insegna Finanza Aziendale e Finanza Internazionale. Dirige la Collana di Finanza Aziendale della Sapienza Università di Roma. È stato presidente di corso di laurea e direttore di master. È autore di numerose pubblicazioni in tema di finanza e valore d’impresa. È Dottore Commercialista e Revisore legale.
Alessandro Gennaro è professore associato di Finanza Aziendale presso l'Università Guglielmo Marconi di Roma, dove coordina l'International MBA e insegna Finanza Aziendale ed Economia Aziendale. Ha tenuto corsi di Finanza Aziendale e International Finance presso la Sapienza Università di Roma. È autore di diverse pubblicazioni in tema di finanza e valore d'impresa. Svolge attività professionale come Dottore commercialista e Revisore legale.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936