Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Senso di comunitÓ - Come e perchÚ i legami contano

Di: Terri Mannarini


Senso di comunitÓ


ISBN: 9788838675164,
Prezzo: € 21,00
Pubblicazione: maggio 2016
Pagine: 214
Salta il modulo e acquista online


Mi piace questo libro

Visualizza titoli simili:
Categoria: Monografie
Collana: Monografie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

I temi dell'identità e della differenza, del simile e del diverso, dell'amico-nemico, fanno da sfondo all'oggetto trattato nel volume, che è pi¨ circoscritto e che, come accennato, offre un'analisi del "noi" dal punto di vista di chi in quel noi si riconosce. è un'analisi psicosociale, svolta nella prospettiva della psicologia dicomunità, che intorno al "senso di comunità" ha costruito una parte importante del proprio patrimonio teorico e di ricerca. Lo ha costruito, va sottolineato, privilegiando soprattutto gli aspetti positivi dell'appartenenza, considerandone solo più di recente, e in misura ancora del tutto insufficiente, anche le ombre.
Per scrivere questo volume sono stati consultati molti testi, la maggior parte in lingua inglese; la letteratura di riferimento è ancora, in prevalenza, di fonte statunitense, e questo fa sì che l'impostazione, e talvolta il vocabolario, risentano della cultura e della storia di questo paese.
Dopo un'introduzione delle basi teoriche del senso di comunità, degli sviluppi e dei temi a dibattito (cap. 1), l'argomento viene sviluppato per setting (o "comunità"); infatti, come ci ricordano Lavanco e Novara (2002, p. 10), comunità è un concetto "incompleto, perché va di volta in volta specificato: il più delle volte, per riferirci alla comunità abbiamo bisogno di specificarne la tipologia, associandovi un sostantivo con funzione aggettivante". Quattro sono i tipi di comunità considerati, che corrispondono ai contesti in cui il senso di comunità è stato più estesamente indagato: le comunità territoriali, principalmente le città e i quartieri (cap. 2); le comunità di apprendimento, ovvero le scuole e le università (cap. 3); le comunità di lavoro, in particolare le organizzazioni profit (cap. 4); infine le comunità virtuali, cioè il mondo interattivo sul web (cap. 5). Chiude il volume un'appendice in cui sono riportate e commentate alcune delle scale utilizzate nella ricerca sul senso di comunità.

INDICE

1.Senso di comunità. Teoria e ricerca
2.Il territorio. Quartieri e città
3.I luoghi dell'apprendimento. Scuole e università
4.Il mondo del lavoro e delle organizzazioni
5.L'universo 2.0

GLI AUTORI

Terri Mannarini

Terri Mannarini è professore associato di Psicologia Sociale e di Comunità presso l'Università del Salento. Oltre ad aver curato il progetto editoriale, ha scritto la Prefazione, il Capitolo 1. Senso di comunità . Teoria e ricerca, il Capitolo 2. Il territorio. Quartieri e città , e l'Appendice. Scale di misura del senso di comunità.

Hanno collaborato

Gianvito D'Aprile, Psicologo, Ph.D. in Psicologia sociale e di comunità (Università del Salento), ricercatore aziendale presso Grifo Multimedia (Bari). Ha scritto il Capitolo 4. Il mondo del lavoro e delle organizzazioni.
Alessia Rochira, Avvocato, Ph.D. Europeo in Social Representations and Communication (Università La Sapienza di Roma), assegnista di ricerca nel settore MPSI/ 05 (Psicologia Sociale) presso l'Università del Salento. Ha scritto il Capitolo 3. I luoghi dell'apprendimento. Scuole e università.
Cosimo Talò, Psicologo, psicoterapeuta, Ph.D. in Psicologia sociale e di comunità (Università del Salento), ricercatore a tempo determinato di Psicologia Sociale presso il Dipartimento di di Storia Società e Studi sull'Uomo, Università del Salento. Ha scritto il Capitolo 5. L'universo 2.0.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936