Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Equilibrio acido-base Ossigeno Fluidi & elettroliti 2/ed

Di: Fernando Schiraldi e Giovanna Guiotto


Equilibrio acido-base Ossigeno Fluidi & elettroliti 2/ed


ISBN: 9788838615337,
Prezzo: € 42,00
Pubblicazione: gennaio 2017
Pagine: 304
Salta il modulo e acquista online


Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Sfoglia un Capitolo!
Visualizza titoli simili:
Categoria: Scienze biomediche
Disciplina: Medicina
Specifico: Pronto soccorso e medicina d’urgenza
Collana: Specialità medico-chirurgiche e medicina clinica

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Dopo quattro anni dalla prima edizione di questo manuale si è voluto aggiornare alcuni argomenti per renderlo sempre completo, esaustivo, moderno e integrarlo con LearnSmart, un processo di apprendimento adattivo e personalizzato. Nell'ambito della medicina critica, l'omeostasi di fluidi, elettroliti, ossigenazione ed equilibrio acido-base gioca un ruolo rilevante nella gestione dei pazienti e può determinarne la prognosi.
In questo manuale gli autori hanno cercato di mettere in luce quegli aspetti di diagnosi e terapia che si incontrano nella vita reale, proponendo un approccio essenziale e facilmente fruibile.
Tuttavia, poichè nozioni e tecnologie funzionano meglio se supportate da una valutazione critica del problema specifico, di ciascun argomento sono ricordate prima le basi fisiopatologiche e poi gli aspetti clinici.
Il testo, che contiene esempi pratici, formule utili e test di autovalutazione finali per verificare quanto la lettura sia stata effettivamente utile, è stato arricchito da un capitolo che analizza alcune "controversie e novità" in materia di medicina critica alla luce delle evidenze scientifiche più recenti. Anche se principalmente destinato ai medici d'urgenza, il testo si conferma attraente anche per tutti i professionisti (internisti, rianimatori, pneumologi, nefrologi e medici di laboratorio) che vogliano condividere l'interesse per argomenti, forse complessi, ma intellettualmente molto stimolanti.

INDICE

1. Fisiopatologia essenziale dell'equilibrio acido-base
2. L'approccio diagnostico ai disturbi acido-base
3. Alcalosi metabolica
4. Acidosi metabolica
5. La Strong Ion Difference (SID)
6. Il lattato
7. L'emogasanalisi venosa centrale
8. Fisiopatologia dei disordini respiratori
9. Acidosi respiratoria
10. Alcalosi respiratoria
11. Le ipossiemie
12. Acqua e sodio
13. Pieno-vuoto: la gestione dei fluidi nel malato critico
14. Le urine: molte informazioni "low cost"
15. Il potassio
16. Il magnesio
17. Il calcio e il fosforo
18. Aritmie da disordini elettrolitici
19. L'aiuto dell'EGA nei casi clinici complessi
20. Controversie e novità
21. Esempi pratici dalla "vita reale"
Appendice
Letture consigliate
Test di autovaluzione
Indice analitico

GLI AUTORI

Fernando Schiraldi e Giovanna Guiotto

Fernando Schiraldi è stato primario di Medicina d'Urgenza e Pronto Soccorso dell'Ospedale San Paolo di Napoli, past-president della Società Italiana di Medicina di Emergenza-Urgenza (SIMEU), membro dello Euro-pean Board Examination of Emergency Medicine (EBEEM). È specialista in Nefrologia, Medicina Interna, Cardiologia, Anestesia e Rianimazione.Ha collaborato all'insegnamento nelle Scuole di Specialità in Cardio-logia, Medicina Interna e Medicina d’Urgenza della Seconda Università di Napoli e di Medicina Interna e Medicina d'Urgenza dell'Università Federico II di Napoli. È coordinatore dei corsi SIMEU su "Disordini EAB e idroelettrolitici". È autore di numerose pubblicazioni internazionali sul tema e coautore di alcuni testi specifici.
Giovanna Guiotto è dirigente medico di Medicina d'Urgenza e Pronto Soccorso e responsabile dell’UOS di Osservazione Medica dell' Ospedale San Paolo di Napoli. È specialista in Medicina Interna, Anestesia e Rianimazione e ha conseguito il Diploma Europeo di Terapia Intensiva (EDIC). È direttrice dei corsi SIMEU su "Disordini EAB e idroelettrolitici" e istruttrice EuSEM nei corsi di preparazione "Simulation courses in Emer-gency Medicine" per lo European Board Examination of Emergency Me-dicine (EBEEM). È coautrice di numerose pubblicazioni scientifi che nazionali e internazionali.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936