Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Economia, marketing e comunicazione per il nonprofit

Di: Angela Besana e Annamaria Esposito


Economia, marketing e comunicazione per il nonprofit


ISBN: 9788838675300,
Prezzo: € 24,00
Pubblicazione: ottobre 2016
Pagine: 220
risorse online Salta il modulo e acquista online


Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Monografie
Collana: Monografie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Con un approccio integrato di economia e marketing, il presente libro intende offrire un approfondimento delle caratteristiche, strategie e performance del nonprofit, settore e mercato inserito nella contemporanea società generosa.
Mai come in questo momento storico, infatti, il nonprofit privato è soggetto a molta attenzione, non solo da parte dell'economia, alla quale peraltro afferisce a pieno titolo, ma anche delle politiche nazionali e internazionali, degli standard normativi e della pratica manageriale.
Il settore nonprofit, così come inteso in questo volume, è costituito dall'insieme di enti privati, che svolgono la propria attività all'interno del sistema socio-economico, sono collocati tra Mercato e Stato e sono orientati alla produzione di utilità sociale in una logica non legata solo al profitto.
Sotto osservazione il settore, gli stakeholder, le strategie, così da evidenziare dove si forma il vantaggio competitivo. Tra le strategie, rilievo viene dato al crowdfunding e alle attività che stimolino tanto la willingness to pay quanto la willingness to donate.
Rivolto a studenti, docenti, ricercatori, pubbliche amministrazioni, fondazioni e professionisti, il libro si arricchisce di analisi di settore, case study e box di approfondimento.

INDICE

Cap. 1 - Il settore nonprofit
Cap. 2 - Economia del nonprofit
Cap. 3 - Quale marketing per il nonprofit?
Cap. 4 - Economia applicata del nonprofit
Cap. 5 - Strutture competitive e coopetition
Cap. 6 - Comunicare nel nonprofit
Cap. 7 - Strategie e tecniche per il fundraising
Cap. 8 - Web e social media per il fundraising
Cap. 9 - Macroeconomia del nonprofit
Cap. 10 - Criticità, tendenze e prospettive

GLI AUTORI

Angela Besana e Annamaria Esposito

Angela Besana è Professoressa associata di Economia politica della Facoltà di Arti, Turismo e Mercati dell'Università IULM di Milano, università dove insegna Economia politica (Corso di laurea di Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa) e Economia del Turismo culturale.
Annamaria Esposito è Ricercatrice di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Arti, Turismo e Mercati dell'Università IULM di Milano dove insegna Management e Marketing delle Organizzazioni culturali al Corso di laurea di Arti, Design e Spettacolo.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936