Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Psicologia dello sviluppo 3/ed

Di: John W. Santrock

con Connect e Smartbook


Psicologia dello sviluppo 3/ed


ISBN: 9788838615603,
Prezzo: € 47,00
Pubblicazione: giugno 2017
Pagine: 600
risorse online Salta il modulo e acquista online


Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Scienze matematiche, chimiche, fisiche, biologiche
Disciplina: Scienze e tecniche psicologiche
Collana: Istruzione scientifica

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Famoso in tutto il mondo per l’approccio cronologico alla disciplina, il testo di Santrock è arrivato con enorme successo alla terza edizione italiana basata sulla quattordicesima edizione americana. L’opera, organizzata per domini psicologici e all’interno di essi per periodo di sviluppo, si snoda attraverso cinque parti che ripercorrono gli argomenti core dell’insegnamento della materia. L’autore affronta i principali temi dello sviluppo delineandone gli aspetti metodologici e teorici, classici e contemporanei attraverso uno stile semplice ed originale nel metodo di approccio, nel livello di difficoltà, nei contenuti e negli ausili didattici impiegati. Nella terza edizione l’enfasi è data dall’adattamento alla realtà italiana di parti consistenti dell’opera. Infatti si sono riportati i riferimenti a ricerche italiane anche a proposito del tema dell’attaccamento e dello sviluppo emotivo, anch’essi fortemente “ritoccati” rispetto all’originale (capitolo 9). Anche gli aspetti metodologici sono stati ampliati e ad essi è stato dedi­cato tutto il capitolo 2. La parte quinta sul bambino nei contesti è stata profondamente revisionata con aggiustamenti relativi alla realtà sociale, culturale e scolastica italiana. Si è aggiunta una maggiore enfasi sui recenti filoni di ricerca neuropsicologica, con particolare riferimento ai principi teorici delle neuroscienze cognitive e sociali dello sviluppo e alle importan­ti implicazioni applicative. Rispetto a queste ultime si sono approfondite le ipotesi esplicative all’origine di diversi disturbi dello sviluppo, come ad esempio i Disturbi dello spettro autistico. In questa edizione non avremmo potuto non citare la prima legge italiana dedicata all’autismo nel 2015 e le sue applicazioni educative (paragrafo 14.2.4). Sono stati aggiunti dati italiani sulle nuove famiglie, le famiglie omosessuali (paragrafo 12.5), dati sulla genitorialità in Italia (paragrafo 12.2). Il paragrafo sulla scuola in Italia, para­grafo 14.1.3 è stato ulteriormente aggiornato introducendo le ultime riforme scolastiche sulla Buona Scuola (riforma 2015). Inoltre è stato aggiornato il paragrafo sul bullismo introducendo anche il fenomeno del cyberbullismo (paragrafo 13.1.6) e del dating on line con i cambiamenti educativi e sociali che comporta (paragrafo 13.4.3). I paragrafi sulla tecnologia e l’utilizzo dei media (paragrafo 15.5) hanno recepito le ultime innovazioni e ricerche in questo ambito. È ovvio che, a causa dell’esiguità dello spazio disponibile, si è spesso stati costretti ad essere selettivi rispetto ai numerosi dati delle ricerche italiane che si sarebbero potute citare. Le integrazioni sono segnalate dai riferimen­ti bibliografici tra parentesi all’interno del testo, insieme con i riferimenti originari, in modo che i lettori sappiano a quali fonti fare riferimento per eventuali approfondimenti.

INDICE

Parte 1 - La natura dello sviluppo infantile
Cap. 1) Introduzione
Cap. 2) Lo studio scientidico dello sviluppo infantile
Parte 2 - Processi biologici, sviluppo fisico e sviluppo percettivo
Cap. 3) Dagli inizi biologici alla nascita
Cap. 4) Sviluppo fisico, motorio e percettivo
Parte 3 - Cognizione e linguaggio
Cap. 5) Approcci allo sviluppo cognitivo
Cap. 6) Approccio dell’elaborazione delle informazioni
Cap. 7) Approccio psicometrico
Cap. 8) Lo sviluppo del linguaggio
Parte 4 Lo sviluppo socio-emotivo
Cap. 9) Lo sviluppo emotivo e affettivo
Cap. 10) Il sé e l’acquisizione dell’identità
Cap. 11) Lo sviluppo morale
Parte 5 - Contesti sociali dello sviluppo
Cap. 12) La famiglia
Cap. 13) I pari
Cap. 14) La scuola
Cap. 15) La cultura

GLI AUTORI

John W. Santrock

b>John W. Santrock si è laureato all’Università del Minnesota, ha insegnato a Charleston e all’Università della Georgia prima di stabilirsi all’Università del Texas di Dallas, dove tutt’ora insegna Psicologia dello Sviluppo. Autore di best seller internazionali, famoso in tutto il mondo per il suo approccio alla psicologia dello sviluppo per argomenti - il cosidetto Topical Approach - contrapposto all’approccio cronologico di vecchio stampo, John Santrock è stato pluripremiato per l’eccellenza didattica. Ha pubblicato moltissimo qui ricordiamo solo i suoi best-seller mondiali di McGraw-Hill Education e li citiamo con i loro titoli originali americani: Child Development, 13th Ed; Life-Span Development, 14th Edition; Adolescence, 14th Edition; Psychology, 7th Edition and Educational Psychology, 4th Edition.

La curatrice dell’edizione italiana è Dolores Rollo Professore associato nel settore scientifico-disciplinare M-PSI/04 (Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione) presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Cagliari. Si laurea presso l’Università degli Studi di Parma con 110 e lode con una tesi sperimentale in Psicologia dell’Educazione (relatore Prof.ssa Silvia Perini) dal titolo: “Programmazione e monitoraggio dell’intervento educativo in un caso di grave ritardo socioculturale”. Dal 2012 afferisce al Dipartimento di Neuroscienze dell’Ateneo di Parma dove insegna Psicologia dello sviluppo cognitivo e Psicologia dello sviluppo socio-affettivo per il Corso di Laurea Magistrale in Psicobiologia e neuroscienze cognitive. Autore di numerose pubblicazioni su riviste e di libri a diffusione nazionale e internazionale. Socia AIP delle sezioni Psicologia dello sviluppo e dell’educazione e Psicologia clinica e dinamica.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936