Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Microeconomia 7/ed

Di: Robert H. Frank, Edward Carwright

con Connect e Smartbook


Microeconomia 7/ed


ISBN: 9788838615535,
Prezzo: € 62,00
Pubblicazione: giugno 2017
Pagine: 688
risorse online Salta il modulo e acquista online


Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Sfoglia un Capitolo!
Visualizza titoli simili:
Categoria: Economia ed economia aziendale
Disciplina: Economia politica
Collana: Istruzione scientifica

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Nell'ampio panorama dei manuali di microeconomia presenti in Italia, quello proposto da Frank e Cartwright si caratterizza per l'eccellente esposizione, allo stesso tempo rigorosa e chiara, degli argomenti fondamentali della materia, affiancata da strumenti pedagogici innovativi quali, per esempio, gli innumerevoli box Naturalista economico disseminati nei vari capitoli. Il testo si propone di esplorare la relazione tra il comportamento umano e l'analisi economica. L'approccio non eccessivamente formalizzato del testo, peraltro, ne rende possibile l'utilizzo in tutti i corsi di microeconomia presenti nelle università italiane.
La settima edizione italiana, basata sulla seconda edizione europea di Microeconomics and Behaviour, presenta diverse novità di rilievo rispetto alla precedente. Si è intervenuti su innumerevoli parti del testo con modifiche mirate a renderlo ancora più chiaro. In questo senso, le modifiche più rilevanti sono state introdotte nel Capitolo 16 nel quale ora compare una descrizione più dettagliata del costo e del beneficio marginale sociale. Lo stesso capitolo incorpora al suo interno, anzichè in Appendice, l'analisi grafica relativa alle esternalità. Ancora una volta, come consuetudine, per rendere l'edizione italiana sempre più vicina alla realtà del nostro paese e dell'Europa, in quasi tutti i Capitoli sono stati introdotti nuovi esempi, nuovi box Naturalista Economico e nuovi aggiornamenti tutti espressamente riferiti all'Italia o all'Europa.
Il volume si arrichisce di un eserciziario con oltre 300 esercizi e di un sito web di riferimento con risorse aggiuntive. Il volume č disponibile in bundle con la piattaforma Connect, la piattaforma digitale per la didattica con diverse funzioni come l'assessment, la correzione automatica dei test e un sistema di reportistica avanzato, e la versione Smartbook del testo, l'ebook intelligente che offre la prima e unica esperienza di lettura adattiva e personalizzata, suggerendo quali contenuti lo studente deve studiare in quel determinato momento affinchè il tempo sia speso nel modo più efficiente possibile.

INDICE

Parte I Introduzione
Capitolo 1 Pensare da economisti
Capitolo 2 La domanda e l'offerta
Parte II Teoria del consumatore
Capitolo 3 La scelta razionale del consumatore
Capitolo 4 La domanda individuale e la domanda di mercato
Capitolo 5 Le applicazioni delle teorie della scelta razionale e della domanda
Capitolo 6 L'economia dell'informazione e la scelta in condizioni di incertezza
Capitolo 7 Oltre l'interesse individuale: l'importanza dell'altruismo
Capitolo 8 Le limitazioni cognitive e il comportamento del consumatore
Parte III Teoria dell'impresa e struttura dei mercati
Capitolo 9 La produzione
Capitolo 10 I costi
Capitolo 11 La concorrenza perfetta
Capitolo 12 Il monopolio
Capitolo 13 La concorrenza imperfetta: un approccio basato sulla teoria dei giochi
Capitolo 14 I mercati dei fattori
Parte IV Equilibrio generale e benessere
Capitolo 15 L'equilibrio generale e l'efficienza dei mercati
Capitolo 16 L'esternalità, i diritti di proprietà e il teorema di Coase
Capitolo 17 L'intervento pubblico

GLI AUTORI

Robert H. Frank, Edward Carwright

Robert H. Frank è Henrietta Johnson Louis Professor of Management e Professor of Economics presso la Cornell's Johnson Graduate School of Management.
Edward Cartwright è Senior Lecturer di economia presso l'Università del Kent.

Curatori

Romano Piras è professore ordinario di Economia Politica presso l'Università degli Studi di Cagliari.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936