Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
La strategia aziendale

Di: Vittorio Coda, Giorgio Invernizzi, Paolo Russo


La strategia aziendale


ISBN: 9788838694486,
Prezzo: € 45,00
Pubblicazione: ottobre 2017
Pagine: 616
Salta il modulo e acquista online


Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Sfoglia un Capitolo!
Visualizza titoli simili:
Categoria: Economia ed economia aziendale
Collana: Istruzione scientifica

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

La novità di questo libro consiste nell'applicazione dell'approccio basato sulle attività aziendali a tutti i problemi di strategia, siano essi quelli di individuazione delle relazioni tra strategia e risultati, di analisi e valutazione del posizionamento strategico, di gestione del cambiamento strategico, di valutazione della strategia.
Le attività aziendali sono presentate partendo dalla contrapposizione tra attività correnti, che sono la determinante principale dei risultati attuali, e attività di set up, che invece contribuiscono al rinnovamento delle attività correnti e pongono le basi per i risultati futuri.
Partendo da questa distinzione, i nodi fondamentali del posizionamento strategico, del cambiamento strategico, della valutazione della strategia a livello di business e a livello corporate sono affrontati in modo diverso da come accade nella maggior parte degli studi.
Gli Autori cercano di chiarire come il lavoro che l'azienda imposta per il proprio futuro si traduca anch'esso in un insieme di attività, che s'intrecciano in un sistema dinamico con le attività correnti.
Si pensi per esempio al successo che Nokia ha avuto per tanti anni nei telefoni cellulari e all'insuccesso che ha incontrato nella transizione verso gli smartphone.
I risultati che le aziende producono oggi dipendono più da quello che è stato fatto ieri che da quello che rimane possibile fare oggi intervenendo sulle attività correnti attuali. I miglioramenti più importanti richiedono tempo perché dipendono soprattutto dalle attività di set up attuali, che incidono sulle attività correnti e sui risultati futuri. Il frutto del lavoro di oggi si raccoglie soprattutto domani.

INDICE

Capitolo 1 - Strategia e risultati
Capitolo 2 - Struttura del settore e posizionamento dell'impresa
Capitolo 3 - Dinamiche di settore e cambiamento strategico
Capitolo 4 - Valutazione della strategia
Capitolo 5 - Valutazione della strategia nell'impresa multibusiness

GLI AUTORI

Vittorio Coda, Giorgio Invernizzi, Paolo Russo

Vittorio Coda è Professore Emerito dell'Università Bocconi di Milano.
Giorgio Invenizzi è Professore Ordinario dell'Università Bocconi di Milano.
Paolo Russo è Professore Ordinario dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936