Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Category management - Creare valori per il consumatore

Di: Sandro Castaldo, Paolo Bertozzi


Category management - Creare valori per il consumatore


ISBN: 9788838672545,
Prezzo: € 30,00
Pubblicazione: luglio 2000
Pagine: 368
Metti nel carrello




Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Economia ed economia aziendale
Disciplina: Management e gestione d'impresa
Collana: Istruzione scientifica

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Il category management costituisce la risposta che un numero crescente di aziende commerciali e industriali adotta per far fronte all’evoluzione delle funzioni distributive imposta dal nuovo contesto competitivo che caratterizza il mercato dei beni di consumo. Questa nuova filosofia di gestione permette infatti di rigenerare sia i processi interni di produzione di valore sia quelli relativi alla gestione delle relazioni con gli altri soggetti nell’ambito della supply chain.
Affinché il nuovo approccio manageriale manifesti tutte le potenzialità di cui è effettivamente dotato è opportuno però che la riprogettazione dei processi avvenga in una logica customer based, muovendo decisamente verso l’obiettivo di creare nuovo valore per la domanda.
La medesima ottica è stata adottata anche nell’organizzazione del testo, che si apre infatti con l’analisi del comportamento del soggetto "finale" del canale - ovvero il consumatore - per poi risalire gli altri stadi del processo d’intermediazione della supply chain, quello delle imprese commerciali e quello dei produttori. Il lavoro si chiude con la presentazione dei risultati di un’indagine empirica volta a rilevare il grado di diffusione del nuovo approccio gestionale e i cambiamenti che esso determina a livello organizzativo.

INDICE

1) Il category management nella prospettiva del consumatore: un’introduzione
2) L’analisi del consumatore per il category management
3) La definizione dell’offerta: la costruzione dell’assortimento e le formule distributive
4) Il processo di category management: dalla strategia d’insegna al piano di categoria
5) Le implicazioni organizzative per le imprese di distribuzione
6) L’evoluzione dell’offerta industriale per il category management
7) Le implicazioni organizzative per le imprese industriali
8) La metodologia dell’indagine e il campione di riferimento
9) La diffusione di conoscenze e le rappresentazioni cognitive riferite al category management
10) Il category management nelle imprese della distribuzione
11) Il category management nelle imprese industriali: le implicazioni organizzative

GLI AUTORI

Sandro Castaldo, Paolo Bertozzi

Sandro Castaldo è Professore Associato di Economia e gestione delle imprese presso l’Università Bocconi, dove insegna Marketing, Analisi della domanda e del comportamento del consumatore e Rapporti industria-distribuzione. È docente senior dell’Area Marketing della Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi, dove coordina il "Progetto Retailing".
Paolo Bertozzi è Professore a contratto di Economia e gestione delle imprese commerciali presso l’Università Bocconi, dove insegna Economia delle aziende commerciali. Svolge inoltre attività di ricerca presso il Cescom, il Centro di Studi sul Commercio del medesimo ateneo.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936