Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Salute, ben-essere e soggettività - Nuovi orizzonti di significato

Di: M. Armezzani, A. Cassini, A. Comparini, G.M. Ferlini, L. Patarnello, R. Semeraro, G. Tibaldi


Salute, ben-essere e soggettività - Nuovi orizzonti di significato


ISBN: 9788838627262,
Prezzo: € 15,50
Pubblicazione: novembre 1999
Pagine: 202
Salta il modulo e acquista online


Mi piace questo libro

Visualizza titoli simili:
Categoria: Scienze biomediche
Disciplina: Psicologia
Specifico: Benessere e salute
Collana: Psicologia

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Testo a cura di Sadi Mahraba.
Il "ben-essere" - distinto dal "benessere" economico - inteso come il completo e inscindibile "star bene" dell'individuo sul piano fisico, mentale, spirituale e sociale: ultima, apprezzata frontiera della psicologia, in linea con i nuovi orientamenti dell'OMS, tesi a promuovere il concetto di "salute totale", al di là di quello tradizionale della salute come semplice assenza di malattia.
Ma questa linea vincente nasconde, in termini nuovi, una irrisolta sfida antica, che è raccolta dagli Autori del libro: come studiare scientificamente la soggettività umana, luogo e fondamento del "ben-essere", senza tradire o ridurre i suoi significati, che sfuggono ad ogni standardizzazione?
Partecipi da anni di un gruppo di ricerca dell'Università di Padova, i sette Autori, che sono psicologi, psichiatri e biologi, propongono soluzioni originali e diverse, ma tutte accomunate, in ultima analisi, da quattro chiavi di lettura, che Sadi Marhaba esplicita nell'Introduzione.
Si delineano così molti contenuti nuovi e illuminanti: come la critica puntuale dei più recenti questionari nordamericani sulla "qualità della vita"; l'orizzonte aperto dal paradigma eco-biologico sugli "universali psicologici panumani"; la riscoperta della "metafora" come veicolo privilegiato nei meandri della soggettività; la crisi dell'intersoggettività e della stessa soggettività nella malattia mentale; i significati soggettivi dell'odierno disagio adolescenziale; e le preziose categorie della "conoscenza per penetrazione" e della "condivisione", come strutture valoriali, e non solo tecniche psicoterapeutiche, capaci di renderci almeno parzialmente partecipi della sofferenza psicotica e dell'esperienza sciamanica, accomunate dalla loro solo apparente diversità rispetto alla nostra quotidiana e "razionale" soggettività.

INDICE

Autori
1) Introduzione
2) Salute e soggettività. Nuove prospettive di ricerca
3) Adattamento, salute e mal-essere soggettivo
4) Le basi biologiche della soggettività
5) Le metafore del ben-essere come forma di conoscenza
6) La crisi dell'intersoggettività e della soggettività nella clinica
7) Il processo di guarigione come modalità di conoscenza dei bisogni esistenziali dell'uomo, nella prospettiva Psicoanalitico-Fenomenologica e nello Sciamanesimo
8) Adolescenza, salute, educazione: significati e contesti
Bibliografia
Indice analitico

GLI AUTORI

M. Armezzani, A. Cassini, A. Comparini, G.M. Ferlini, L. Patarnello, R. Semeraro, G. Tibaldi

Curatore:
Sadi Marhaba è professore ordinario di Storia della Psicologia presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Padova.
Autori:
Maria Armezzani insegna Tecniche di Indagine della Personalità presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Padova.
Arnaldo Cassini insegna Psicologia Fisiologica presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Padova.
Antonio Comparini è professore di Biologia Generale presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Padova.
Giorgio Maria Ferlini è titolare dell'insegnamento di Psicologia di Comunità presso l'Università degli Studi di Padova.
Ludovico Patarnello è professore associato presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell'Università degli Studi di Padova.
Raffaella Semeraro è titolare della cattedra di Teoria e Metodi di Programmazione e Valutazione Scolastica presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Padova.
Gianni Tibaldi è stato titolare degli insegnamenti di Psicologia Applicata, Teorie della Personalità e Psicologia Generale e della Personalità presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Padova.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936