Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Il disturbo ossessivo - compulsivo - Caratteristiche cliniche e tecniche di intervento 2/ed

Di: Davide Dèttore

Formato digitale

Il disturbo ossessivo - compulsivo - Caratteristiche cliniche e tecniche di intervento 2/ed


ISBN: 9788838627675,
Prezzo: € 42,00
Pubblicazione: novembre 2002
Salta il modulo e acquista online


Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Scienze biomediche
Disciplina: Psicologia
Specifico: Clinica psicologica e psicoterapia
Collana: Psicologia

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC) rappresenta, secondo tradizione, la "croce e delizia" degli operatori della salute mentale: si tratta di un quadro psicopatologico di estremo interesse per la molteplicità delle forme con le quali può presentarsi ma, nel contempo, pesantemente resistente agli interventi di trattamento, sia psicoterapeutico, sia farmacologico.
La continua acquisizione di nuove conoscenze sul DOC sottolinea ulteriormente sia il fatto che ci si trovi di fronte a un disturbo molto più frequente di quanto un tempo si ritenesse, sia l’esigenza di nuove ed efficaci possibilità di approccio terapeutico.
La prima edizione di Il disturbo ossessivo-compulsivo ha incontrato il largo favore dei lettori per la completezza e il rigore scientifico della trattazione.
La seconda si presenta profondamente aggiornata e ampliata, accogliendo i contributi più significativi emersi nel ricco panorama della letteratura internazionale negli ultimi quattro anni. Nell’indice rinnovato meritano di essere segnalati, in particolare, il nuovo capitolo dedicato ai predittori di esito e alla comorbilità, e le importanti integrazioni relative al trattamento degli aspetti metacognitivi del DOC e del Disturbo Ossessivo-Compulsivo di Personalità, oltre al capitolo sul paziente DOC resistente, con la descrizione dettagliata di un protocollo clinico sperimentale elaborato e di recente realizzato dall’Autore.
Un’opera sempre più indispensabile nella pratica quotidiana dello psico-terapeuta, per affrontare un disturbo di notevole rilevanza clinica, in grado di produrre grandi sofferenze e quindi degno della massima attenzione da parte di tutti gli operatori nel campo della salute mentale.

INDICE

Presentazione alla I edizione
Prefazione alla I edizione
Presentazione alla II edizione
1) Inquadramento diagnostico e presentazione
2) Eziopatogenesi: ipotesi psicologiche
3) Eziopatogenesi: ipotesi neurobiologiche
4) Assessment
5) Il trattamento comportamentale
6) Il trattamento cognitivo
7) I trattamenti biologici
8) La prevenzione della ricaduta
9) L’efficacia della terapia comportamentale e cognitiva, comorbilità e predittori di esito
10) Il paziente DOC resistente al trattamento
Risorse sul disturbo ossessivo-compulsivo
Bibliografia
Indice degli Autori
Indice analitico

GLI AUTORI

Davide Dèttore

Davide Dèttore è professore associato di Psicologia e Psicopatologia del Comportamento Sessuale presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze. Presidente dell’Istituto Miller di Genova, dove svolge attività di psicoterapeuta, è Docente e Supervisore dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e di Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC), della quale è attualmente Past President, e membro di numerose associazioni scientifiche nazionali e internazionali, fra cui l’International Academy of Sex Research. Svolge il ruolo di coordinatore e supervisore di un reparto specialistico per il trattamento del DOC presso una clinica psichiatrica di Firenze.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936