Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Problemi di marketing delle imprese e delle organizzazioni turistiche

Di: Francesco Di Cesare


Problemi di marketing delle imprese e delle organizzazioni turistiche


ISBN: 9788838662768,
Prezzo: € 22,00
Pubblicazione: ottobre 2004
Pagine: 250
Metti nel carrello




Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Monografie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

AVVERTENZA: la disponibilità di questo testo è limitata.

Sono numerose ed eterogenee le problematiche strategiche e gestionali che caratterizzano l’evoluzione delle imprese e delle organizzazioni turistiche, al punto da renderne pressoché impossibile una trattazione esaustiva, o la creazione di una tassonomia integrale. È però possibile e necessario riconoscere, tra le diverse questioni, quelle che, nel contesto spazio- temporale di riferimento, appaiono più urgenti, prioritarie, critiche.
Nel volume vengono presentate e affrontate, in una successione di casi reali, cinque aree tematiche contenute nell’ampio spettro di studio, indagine e azione che il marketing dovrebbe presidiare. Sono aree individuate partendo dall’osservazione di quanto è accaduto e sta accadendo a livello nazionale e internazionale all’interno di questo macrosettore, nel tentativo di legare nel modo migliore il contributo della ricerca e dell’analisi a prassi e criticità operative.
Dalla centralità della destinazione al problema della creazione e gestione di un’identità, di un marchio; dall’uso della leva di comunicazione alla ricerca di nuovi spazi di mercato, fino alle scelte sul raggio d’azione e utilizzo delle competenze: ogni grande tema viene presentato e poi approfondito partendo da situazioni reali, già affrontate o in fase di analisi, fornendo sempre al lettore un quadro di contesto, una breve scheda sull’impresa o organizzazione protagonista, un focus mirato e alcune domande guida per ulteriori riflessioni.
Il testo è stato progettato per divenire un utile supporto per la didattica, così come un efficace strumento operativo per chi già opera nel macrosettore dei viaggi e del turismo. A tale ampio spettro di potenziali lettori, pertanto, esso si rivolge.

INDICE

Presentazione
Introduzione
Parte prima - Prodotto e destinazione
1) Treviso e le mostre d’arte: lavorare sugli eventi per affermare una destinazione
2) L’efficacia dei progetti di rete: il Convention Bureau della Riviera di Rimini
3) Confini, responsabilità e deleghe: il progetto di STL della Gallura
Parte seconda - Nuovi spazi di mercato e start up
4) L’analisi e la selezione del target di Volareweb
5) Nuovi prodotti per nuovi segmenti: il resort Valle dell’Aquila
Parte terza - Forme e politiche di comunicazione dei prodotti turistici
6) Eventi sportivi per la promozione della Val di Fiemme
7) Comunicazione corporate e di prodotto nelle catene alberghiere: le scelte di Sol Meliá
8) Il circuito Campania artecard per la valorizzazione del patrimonio culturale regionale
Parte quarta - Posizionamento, riposizionamento e gestione del brand
9) La conquista di quote in un mercato in crescita: il traffico crocieristico nella Stazione Marittima Passeggeri del porto di Napoli
10) AlpiEagles tra posizionamento e riposizionamento
11) L’identità proposta e l’identità percepita dell’offerta turistica della regione Abruzzo
Parte quinta - Core competencies e raggio d’azione
12) Nucleo e servizi periferici nella gestione del polo congressuale Venice Convention
13) Il management di filiera di Costa Crociere

GLI AUTORI

Francesco Di Cesare

Francesco Di Cesare insegna Marketing del Turismo all'Università Ca' Foscari di Venezia ed è presidente di Risposte Turismo, società di business consulting. Coniuga l'impegno nella docenza, ricerca e consulenza sui principali temi della macroindustria dei viaggi e del turismo ad interventi operativi nell'organizzazione di grandi eventi.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936