Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
L'infermiere di famiglia - Scenari assistenziali e orientamenti futuri

Di: Loredana Sasso, Loredana Gamberoni, Annamaria Ferraresi, Laura Tibaldi


L'infermiere di famiglia - Scenari assistenziali e orientamenti futuri


ISBN: 9788838616518,
Prezzo: € 24,00
Pubblicazione: febbraio 2005
Pagine: 210
Salta il modulo e acquista online


Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Scienze biomediche
Disciplina: Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Specifico: Master&Professione
Collana: Scienze infermieristiche e professioni sanitarie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

La figura dell'infermiere di famiglia è in rapida ascesa in tutte i paesi più economicamente sviluppati. In Italia si stanno muovendo i primi passi, recependo le indicazioni fornite dall'OMS e supportate sempre di più dalle politiche economiche nazionali e regionali in materia di sanità. La tendenza all'ottimizzazione delle scarse risorse disponibili e al contenimento della spesa sanitaria, soprattutto ospedaliera fa sì che le strutture tendano a contrarre il più possibile la degenza ospedaliera dei pazienti e a trattare particolari tipologie di pazienti (riabilitazione post chirurgica, patologie croniche, anziani ecc) a livello locale e ambulatoriale garantendo per questo scopo una rete locale che coordini gli interventi. L'infermiere di famiglia è la figura deputata a tale coordinamento: prende in carico il caso, valuta gli interventi assistenziali da porre in essere, richiede eventuali consulenze medico-specialistiche, coordina le attività degli operatori sanitari e si occupa dell'educazione sanitaria del paziente e dei suoi famigliari. Per questo tale figura deve avere competenze specifiche anche in settori non tradizionalmente infermieristici (psicologia, sociologia ecc.) e la sua formazione richiede uno specifico percorso, oggetto di master di primo livello.

INDICE

Autori
Presentazione
1) Evoluzione del contesto socio-sanitario nella realtà nazionale e internazionale
2) La famiglia
3) L’infermiere di famiglia
4) Principi fondamentali nell’infermieristica di famiglia
5) Il processo assistenziale nell’infermieristica di famiglia
6) La famiglia con funzioni di cura

GLI AUTORI

Loredana Sasso, Loredana Gamberoni, Annamaria Ferraresi, Laura Tibaldi

Loredana Sasso Dirigente dell'Assistenza Infermieristica, laureata in pedagogia, ricopre attualmente l’incarico di Direttore dell'Unità Operativa Formazione e Aggiornamento dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino di Genova.
Loredana Gamberoni Infermiera dirigente, laureata in sociologia, è attualmente Coordinatore delle attività formative del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Ferrara, nonché docente di Infermieristica generale - teorie del nursing e di sociologia generale presso il medesimo corso.
Annamaria Ferraresi Infermiera, laureata in Pedagogia, è titolare degli insegnamenti di Scienze Infermieristiche Preventive nei corsi di Laurea in Infermieristica, Ostetricia e Igienista Dentale e Scienze Infermieristiche generali e cliniche nel corso di Laurea in Infermieristica, presso l’Università degli Studi di Ferrara.
Laura Tibaldi Dirigente e Docente di Scienze Infermieristiche, laureata in Pedagogia, è titolare presso l’Università degli Studi di Genova degli insegnamenti di Infermieristica generale e clinica, metodologie didattiche e pedagogia.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936