Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Business intelligence - Modelli matematici e sistemi per le decisioni

Di: Carlo Vercellis


Business intelligence - Modelli matematici e sistemi per le decisioni


ISBN: 9788838663468,
Prezzo: € 37,00
Pubblicazione: gennaio 2006
Pagine: 416
Salta il modulo e acquista online


Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Scienze matematiche, chimiche, fisiche, biologiche
Disciplina: Matematica
Collana: Istruzione scientifica

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

È possibile estrarre conoscenze utili per il decision making dalle ingenti moli di dati disponibili presso le imprese? I modelli matematici e le metodologie di analisi di business intelligence trattati in questo testo offrono un solido aiuto per chi deve governare la complessità delle attuali organizzazioni.
Il volume si rivolge a tre principali tipologie di lettori - gli studenti dei corsi di laurea magistrale, gli allievi dei corsi master e i professionisti che desiderano aggiornare il proprio bagaglio di conoscenze e disporre di un riferimento sistematico e concreto - e si segnala per l’ampiezza dei temi trattati, i riferimenti a problemi reali e il frequente ricorso a esemplificazioni, oltre che per il rigore nella descrizione dei modelli matematici e delle metodolgie di analisi.
Muovendo dall’articolazione dei processi decisionali e dal data warehousing, l’autore passa a descrivere i metodi di data mining e i modelli di apprendimento inferenziale, per illustrare infine le applicazioni di data mining al marketing relazionale, i modelli per la pianificazione delle reti di vendita, i modelli di ottimizzazione della supply chain e i metodi analitici per la valutazione delle prestazioni.

Sul sito web del gruppo di ricerca MOLD è disponibile un'errata corrige del testo.

AVVERTENZA DELL'EDITORE: alcune copie del libro presentano delle imperfezioni grafiche per quanto riguarda l'allineamento dei pedici. Tali imperfezioni, tuttavia, non pregiudicano la leggibilità e la correttezza del contenuto. L'Editore si scusa con l'Autore e i lettori.

INDICE

Introduzione
Parte I - Componenti del processo decisionale
1) Business intelligence
2) Sistemi di supporto alle decisioni
3) Data warehousing
Parte II - Modelli e metodi matematici
4) Modelli matematici per le decisioni
5) Data mining
6) Preparazione dei dati
7) Esplorazione dei dati
8) Regressione
9) Serie storiche
10) Classificazione
11) Regole associative
12) Clustering
Parte III - Applicazioni di business intelligence
13) Modelli di marketing
14) Modelli logistici e produttivi
15) Data envelopment analysis
A Strumenti software utilizzati
B Dataset utilizzati
Bibliografia
Indice analitico

GLI AUTORI

Carlo Vercellis

Carlo Vercellis è professore ordinario di Ricerca operativa al Politecnico di Milano, dove insegna Business intelligence e Fondamenti di ricerca operativa.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936