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La ricerca sul consumatore - Domande di marketing e prodotti classici

Di: Giovanni Siri (a cura di)


La ricerca sul consumatore - Domande di marketing e prodotti classici


ISBN: 9788838673924,
Prezzo: € 25,00
Pubblicazione: febbraio 2006
Pagine: 272
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Categoria: Scienze biomediche
Disciplina: Psicologia
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Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

La conoscenza del consumatore rappresenta oggi una necessità per il marketing e per le scienze sociali. In particolare il marketing ha fin dall’inizio fatto i conti con il bisogno strategico di una conoscenza del consumatore, indispensabile per una lettura segmentata dell’insieme dei potenziali acquirenti, per il posizionamento e la comunicazione non soltanto di plus, ma sempre più di identità di marca e della corporate identity e, in ultima analisi, per conoscere i processi di decisione e scelta, di costruzione della credibilità, di relazione con il punto vendita. Oggi anche lo studio delle dinamiche sociali, dei trend, del cambiamento socioculturale attinge al patrimonio di esperienza e alla cornucopia di metodologie e di euristiche che il marketing ha utilizzato nell’arco di ormai tre quarti di secolo per affrontare il difficile quanto entusiasmante compito di comprendere il formarsi di opinioni, atteggiamenti, credenze su cui, nella cultura dei consumi e del mass media, si basa l’azione sociale. Una adeguata conoscenza delle metodologie operative di ricerca utilizzate di fatto nello studio dei consumatori e dei cittadini diviene bagaglio indispensabile per i professionisti del marketing, della comunicazione persuasiva, delle trasformazioni sociali e della propaganda politica. A questa area abbiamo perciò pensato di dedicare una serie di contributi - a cominciare dal questo volume - che rappresenta una prima ricognizione pratica e operativa delle metodiche attualmente più utilizzate. Il libro intende costituire una sorta di vademecum che propone in modo ordinato le grandi famiglie dei "prodotti di ricerca" più frequentati e di maggiore successo: dalla segmentazione al pack test, dalle ricerche esplorative alla analisi della comunicazione pubblicitaria, dai focus group alle ricerche sull’immagine.

INDICE

Autori
Prefazione
1) Le ricerche esplorative
2) Concept, product e pack test. Quanto le idee dell’azienda incontrano il favore dei consumatori
3) Segmentazioni. A chi posso proporre con successo la mia offerta
4) Le ricerche sull’immagine e sulla relazione azienda/cliente. Quanto conta il fattore immagine nel creare una relazione e nel farsi preferire dal consumatore
5) Le ricerche sulla comunicazione pubblicitaria. La mia pubblicità funziona sul consumatore? (qualunque cosa ciò significhi)
Bibliografia

GLI AUTORI

Giovanni Siri (a cura di)

Giovanni Siri dall’anno accademico 2005-06 è ordinario di Psicologia dei consumi presso il nuovo corso di laurea in Consumi, Pubblicità, Relazioni Pubbliche presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

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