Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Problem-Based Learning per le professioni sanitarie (con DVD)

Di: Loredana Sasso, Antonella Lotti


Problem-Based Learning per le professioni sanitarie (con DVD)


ISBN: 9788838616570,
Prezzo: € 35,00
Pubblicazione: novembre 2006
Pagine: 220
Salta il modulo e acquista online


Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Scienze biomediche
Disciplina: Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Specifico: Didattica
Collana: Scienze infermieristiche e professioni sanitarie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Il testo affronta gli aspetti metodologici dell’apprendimento ed è rivolto ai formatori di tutte le professioni sanitarie. Nella sua prima parte sono trattati gli aspetti teorici dell’apprendimento per problemi, tracciandone una storia e presentandone la struttura, chiarendo il ruolo del tutor nelle varie fasi del processo di apprendimento.
La seconda parte analizza il tema dei casi e dei problemi nei vari aspetti del PBL.
La terza parte analizza i casi e problemi in un’ottica multiprofessionale e sulla base dei problemi prioritari di salute secondo la recente classificazione dell’OMS (malattie cerebrovascolari, malattie cardiovascolari, tumori, malattie respiratorie, malattie infettive , disagio psichico, diabete, incidenti).

INDICE

Autori
Prefazione
Introduzione
Parte prima - Aspetti teorici: l’apprendimento basato sui problemi
1) Cos’è il PBL: un modello antico per problemi nuovi
2) Ma l’apprendimento basato sui problemi funziona davvero?
3) Il curricolo per moduli centrati sul PBL
4) La costruzione del problema
5) La filosofia della valutazione nell’apprendimento per problemi
Parte seconda - Aspetti teorici: la facilitazione
6) La facilitazione dell’apprendimento attraverso il PBL nei contesti sanitari
7) La facilitazione nel PBL online
Parte terza - L’esperienza sul campo
8) L’esperienza dell’apprendimento per problemi nel corso di laurea infermieristica dell’Università di Genova
9) L’esperienza dell’apprendimento per problemi nel corso di laurea in Infermieristica dell’Università di Perugia
Parte quarta - La formazione continua
10) L’apprendimento basato sui problemi nella formazione continua del personale sanitario 187

GLI AUTORI

Loredana Sasso, Antonella Lotti

Loredana Sasso: Professore Associato di Scienze Infermieristiche generali, cliniche e pediatriche presso l’Università degli Studi di Genova, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Scienze della Salute. Il suo nome figura tra i componenti del Comitato Istitutivo del Corso di Laurea in Infermieristica, del Corso di Laurea specialistica in Scienze Infermieristiche e Ostetriche, del Master in Management per le funzioni di Coordinamento nell’Area Infermieristica e del Master in Tutorato dell’Università di Genova. Presso la medesima università è inoltre Direttore del Dottorato di Ricerca in Metodologia della ricerca in Scienze Infermieristiche.
Antonella Lotti: Ricercatrice di Didattica presso l’Università degli Studi di Foggia. Dopo aver collaborato negli anni Ottanta con il Centro Italiano per la formazione permanente del medico a Villa Nobel, Sanremo, e con la Fondazione Smith Kline di Milano per numerose attività nel campo della pedagogia medica, dal 1987 a oggi ha approfondito, con ricerche e soggiorni specifici all’estero, la metodologia dell’apprendimento basato sui problemi di Howard Barrows. Ha seguito le prime sperimentazioni italiane che introdussero tale metodologia nel proprio curriculum formativo quali il Curriculum Parallelo Sperimentale della Facoltà di Medicina dell’Università di degli Studi di Bari, il Curriculum Parallelo sperimentale per infermieri dell’Università degli Studi di Perugia-Polo di Foligno e, più recentemente, il corso di laurea per Infermieri dell’Università degli Studi di Genova.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936