Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Programmare in Java

Di: Marco Bertacca, Andrea Guidi

Formato digitale

Programmare in Java


ISBN: 9788838674563,
Prezzo: € 37,00
Pubblicazione: marzo 2007
Pagine: 468
risorse online Metti nel carrello


Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Informatica
Disciplina: Programmazione
Collana: Workbooks

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Il testo è una guida graduale alla conoscenza completa di Java e all’apprendimento della programmazione orientata agli oggetti e si avvale di un’impostazione didattica collaudata ed efficace frutto della duplice esperienza d’insegnamento e di gestione di primari progetti software. Al lettore non è richiesto nessun prerequisito iniziale. Il percorso formativo prende avvio da algoritmo, sistema di elaborazione, linguaggio, dal controllo del flusso di esecuzione e dalla rappresentazione dei dati per arrivare alla risoluzione di problemi complessi, attraverso argomenti quali ricerche e ordinamenti, ricorsione, interfacce grafiche e Internet. La presentazione della teoria degli oggetti e l’implementazione in Java, accompagnata da numerosi esempi che aiutano il lettore nella pratica di programmazione, pone particolare attenzione ai concetti fondanti: classe, oggetto, metodi, incapsulamento, ereditarietà, polimorfismo, overriding, biding dinamico, operatori sulle istanze, costruttori, finalizzazione, classi astratte. Con la notazione standard internazionale UML si modellano le relazioni di generalizzazione, associazione, aggregazione e composizione. Sono trattati in profondità: interfacce e package, eccezioni, thread, ambiente di esecuzione, file. Ampio spazio è dedicato a GUI, componenti Swing e Applet per l’esecuzione di programmi in un browser HTML.

INDICE

Prefazione
1) Sistemi di elaborazione
2) Programmazione
3) Introduzione al linguaggio
4) Strutture di controllo decisionali
5) Strutture di controllo iterative
6) Array, ricerche, ordinamenti
7) I metodi
8) Verso la programmazione a oggetti
9) Programmazione a oggetti in Java
10) Oltre le classi
11) Classi standard
12) Gestione delle eccezioni
13) Thread
14) Ambiente di esecuzione
15) Gestione dell’I/O
16) Interfaccia grafica
17) Controlli grafici
18) Swing
19) Internet e Java
Appendice A Parole riservate
Appendice B Othello come applet
Appendice C Autodocumentazione
Appendice D Rappresentazione dell’informazione
Indice analitico

GLI AUTORI

Marco Bertacca, Andrea Guidi

Marco Bertacca, da oltre vent'anni nel campo dell'informatica, dal 1992 presidente di PicoSoft, si occupa di integrazione di sistemi e attualmente gestisce il team di sviluppo di isCOBOL, un compilatore del linguaggio COBOL scritto in Java che produce bytecode per Java. Autore di articoli tecnici, particolarmente su database e linguaggi a oggetti, ha pubblicato per la McGraw-Hill Introduzione a Linux.
Andrea Guidi si è laureato in Informatica all’Università di Pisa nel 1985. Ha insegnato Fondamenti, Linguaggi e Basi di Dati presso l’Università dell’Ecuador dal 1986 al 1989. Il suo interesse si è rivolto principalmente alla formazione informatica in ambito universitario e professionale, con particolare attenzione alle metodologie didattiche. Ha ricoperto i ruoli di responsabile progetto e della formazione per primarie aziende internazionali. Socio di Software Products Italia, è autore di diversi volumi pubblicati da McGraw-Hill, tra i quali Linguaggio C e Guida a SQL.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936