Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Manuale di Ortopedia e Traumatologia 3/ed

Di: Paolo Gallinaro, Giovanni Peretti, Elio Rinaldi


Manuale di Ortopedia e Traumatologia 3/ed


ISBN: 9788838623967,
Prezzo: € 38,00
Pubblicazione: aprile 2007
Pagine: 330
Salta il modulo e acquista online


Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Scienze biomediche
Disciplina: Medicina
Specifico: Specialità medico-chirurgiche e Medicina clinica
Collana: Specialità medico-chirurgiche e medicina clinica

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Il progredire della ricerca, le nuove acquisizioni delle scienze di base e cliniche e le nuove metodologie didattiche rendono un testo scientifico in gran parte superato nei contenuti in tempi rapidi. Sulla base di questa convinzione, la Casa Editrice ha deciso di rinnovare i testi inclusi nella Collana delle Specialità Medico-Chirurgiche e della Medicina Clinica, proseguendo il terzo ciclo di pubblicazioni a più di dieci anni dalla prima apparizione sul mercato editoriale. Composta da una serie di monografie, la Collana copre differenti discipline che si collocano in varie aree didattico-formative del secondo ciclo triennale del corso di laurea in Medicina e Chirurgia. La struttura snella dei capitoli e la ricchezza degli apparati didattici (schemi, diagrammi, figure e quadri sinottici conclusivi) sono ben note a studenti e docenti, che hanno utilizzato negli anni i testi di questa Collana identificata, ormai, con il colore della copertina, e per questo comunemente chiamata "bordeaux" dai suoi lettori. Rimane pertanto immutata l’organizzazione dell’opera, così come la finalità dei manuali della serie, che è quella di fornire allo studente le nozioni necessarie a riconoscere gli elementi caratteristici delle varie malattie e delle alterazioni d’organo e d’apparato sulla base dello studio clinico, nosografico e fisiopatologico. Immutato resta, infine, l’intento della Casa Editrice di rendere disponibile a un pubblico esigente di docenti e di studenti una collana di monografie in continuo aggiornamento, in grado di rimanere al passo con le nuove conquiste e con i progressi della scienza medica.

INDICE

Autori
Prefazione alla terza edizione
Introduzione
Parte prima - Ortopedia
1) Anatomia Clinica
2) Sviluppo dell’apparato locomotore
3) Anamnesi delle patologie dell’apparato locomotore
4) Esame obiettivo 5) Deformità congenite e connatali
6) Lesioni ostetriche della spalla
7) Patologie dell’accrescimento
8) Malattie dell’infanzia e dell’adolescenza
9) Tumori primitivi dell’osso
10) Le banche dei tessuti muscoloscheletrici
11) Nuovi e potenziali approcci terapeutici in ortopedia e traumatologia
12) Osteoartropatie endocrine e metaboliche
13) Osteoartropatie infiammatorie e infettive
14) Artrosi
15) Osteonecrosi idiopatica e secondaria della testa femorale
16)Lombalgia, lombosciatalgia, lombocruralgia
17)Patologie da sforzi ripetuti
18)Prevenzione in ortopedia
19)Cenni di chirurgia della mano
Parte seconda - Traumatologia
20) Lesioni traumatiche delle parti molli
21) Lesioni traumatiche dello scheletro
22) Fratture e lussazioni
23) Lesioni interne traumatiche del ginocchio
24) Reimpianti degli arti
25) Primo soccorso sul luogo dell’incidente
Parte terza - Principi di medicina fisica e riabilitazione
26) Principi di medicina fisica e riabilitazione
Appendice - Casi clinici
Test di autovalutazione
Piccolo lessico ortopedico-traumatologico
Letture consigliate
Indice analitico

GLI AUTORI

Paolo Gallinaro, Giovanni Peretti, Elio Rinaldi

Paolo Gallinaro è nato a Torino nel 1937; si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Torino nel 1961. È stato Direttore Incaricato presso la Clinica Ortopedica dell'Università degli Studi di Parma dal 1977 al 1978.
Nel 1980 ha vinto il concorso di Professore Ordinario e ha assunto la direzione della Clinica di Traumatologia dell'Università degli Studi di Torino. È membro della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia dal 1975 e della Société Internationale de Chirurgie Orthopédique et Traumatologique dal 1981. Nel 1991 con i Proff. Mark Freeman e Jacques Duparc ha fondato a Torino L’EFORT, European Federation of National Associations of Orthopaedics and Traumatology, di cui è stato tesoriere, vice-presidente e infine presidente per il biennio 2000-2001.
Giovanni Peretti è nato a Cagliari nel 1937, dove ha compiuto gli studi liceali classici e ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia. La sua carriera universitaria è iniziata a Cagliari ed è proseguita a Milano, dove si è trasferito nel 1969 dopo aver conseguito le Specializzazioni in Ortopedia e in Chirurgia Generale e la Libera Docenza in Ortopedia e Traumatologia. Nel 1980 è stato chiamato a ricoprire la Cattedra di Clinica Ortopedica e Traumatologica dell'Università degli Studi di Milano. Attualmente è Direttore dell’Istituto di Scienze Ortopediche, Traumatologiche, Reumatologiche e Riabilitative dell’Università degli Studi di Milano, presso l’Ospedale Gaetano Pini, del quale è anche Direttore Scientifico. La sua attività di ricerca clinica e sperimentale ha spaziato nell'ambito della scoliosi, delle cartilagini di accrescimento, dei tumori sperimentali, dell'allungamento degli arti e dello studio di alcune malformazioni congenite.
Elio Rinaldi è nato a Bengasi (Libia) nel 1935 da genitori italiani. Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Padova nel 1960. La sua carriera universitaria è iniziata a Firenze nel 1960 presso la Clinica Ortopedica, dove ha conseguito la Libera Docenza nel 1969; è proseguita a Siena dal 1970 prima come aiuto, quindi come incaricato di Clinica Ortopedica fino al 1978. Dal 1978 al 2004 ha diretto la Clinica Ortopedica dell'Università di Parma e la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, avendo vinto nel 1986 il concorso di Professore Ordinario. Dal 1969 al 1970 è stato Research Fellow in Orthopaedic presso l'Hospital for Joint Diseases di New York e quindi presso il Massachussett General Hospital di Boston.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936