Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Reti di calcolatori e internet

Di: Behrouz A. Forouzan


Reti di calcolatori e internet


ISBN: 9788838664113,
Prezzo: € 50,00
Pubblicazione: gennaio 2008
Pagine: 797
risorse online Salta il modulo e acquista online


Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Informatica
Disciplina: Telecomunicazioni
Collana: Telecomunicazioni

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Le reti di calcolatori e le tecnologie per la comunicazione dei dati sono in rapida evoluzione e rappresentano un aspetto cruciale per il progresso tecnologico. Internet, la rete di calcolatori più utilizzata e diffusa, è ormai parte della nostra vita quotidiana. Una conseguenza di questa rapida evoluzione è l’incremento delle professioni per le quali la conoscenza di queste tecnologie è di fondamentale importanza. Per questo motivo, anche il numero di corsi universitari che trattano questi argomenti è cresciuto. Questo libro è stato progettato per facilitare la comprensione dei concetti di base utilizzati nel funzionamento delle reti di calcolatori con particolare riferimento alla rete Internet. Gli argomenti sono stati presentati seguendo il modello a cinque strati TCP/IP; tale scelta è motivata dal fatto che esso viene utilizzato per Internet. La comprensione del modello è di fondamentale importanza per la comprensione del funzionamento delle reti di calcolatori.
Ogni strato si occupa di una particolare funzionalità; ogni strato utilizza i servizi offerti dallo strato inferiore e offre le proprie funzionalità allo strato superiore. Per questo motivo, e anche per facilitare gli studenti con poche (o senza) conoscenze di telecomunicazioni, si è scelto di partire dagli strati inferiori (rappresentazione e trasmissione di bit) per procedere verso gli strati superiori che forniscono ciò che l’utente finale vede come rete di calcolatori (le applicazioni). Tale approccio viene detto, in gergo, bottom-up: si parte dallo strato più in basso del modello e si prosegue trattando gli strati superiori, nel loro ordine, fino ad arrivare allo strato più alto. Gli argomenti presentati nel libro sono spesso molto tecnici e a volte molto complessi. Uno degli obiettivi del libro è stato quello di presentare tali argomenti nel modo più semplice possibile, evitando formule complicate e utilizzando molte figure. Le figure sono un elemento importante nella spiegazione dei concetti di base che governano il funzionamento di una rete di calcolatori in quanto molti di questi concetti sono facilmente esprimibili attraverso un disegno. Per questo motivo le figure sono state ampiamente utilizzate: circa 700 figure accompagnano la spiegazione degli argomenti.
Un’altra caratteristica particolare è l’evidenziazione di concetti o aspetti importanti. Sono stati utilizzati dei riquadri colorati per i punti di maggior rilievo. Per enfatizzare parole o definizioni importanti, nel contesto in cui vengono utilizzate, è stato usato il carattere grassetto (che ha un forte impatto e richiama immediatamente l’attenzione) e il carattere corsivo (che è leggermente meno evidente). Spesso la spiegazione è accompagnata da esempi che facilitano la comprensione dell’argomento presentato. Come le figure, gli esempi sono un validissimo aiuto per la comprensione. Ogni capitolo include una lista di libri o altro materiale interessante che può essere utilizzato per ulteriori letture e approfondimenti.

INDICE

Prefazione
Prefazione all’edizione italiana
Descrizione dei contenuti
1) Introduzione e modelli
2) Modelli per le reti
3) Dati e segnali
4) Trasmissione dati
5) Multiplexing e diffusione
6) Mezzi trasmissivi
7) Commutazione
8) Reti tradizionali e trasmissione dati
9) Rilevamento e correzione degli errori
10) Funzioni di controllo nello strato di collegamento
11) Accesso multiplo
12) LAN cablate: Ethernet
13) LAN senza fili
14) Connessione di reti LAN, dorsali e reti virtuali
15) Reti per la telefonia mobile e reti satellitari
16) SONET/SDH
17) Reti a circuito virtuale: Frame Relay e ATM 17.1 Frame Relay 403
18) Indirizzi logici
19) Protocollo IP
20) Risoluzione indirizzi, gestione errori, multicast
21) Consegna, inoltro e instradamento
22) Protocolli UDP, TCP e SCTP
23) Controllo della congestione e qualità del servizio
24) Domain Name System
25) Accesso remoto, posta elettronica e trasferimento file
26) Web, servizi web e CDN
27) Gestione di una rete: SNMP
28) Multimedia
29) Elementi di crittografia e sicurezza
30) Sicurezza nelle reti

GLI AUTORI

Behrouz A. Forouzan

Behrouz A. Forouzan insegna presso il De Anza College, California

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936