Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Informatica per le scienze della formazione - Dal Big Bang... al Big Band

Di: Stefano Lisi


Informatica per le scienze della formazione - Dal Big Bang... al Big Band


ISBN: 9788838665929,
Prezzo: € 16,00
Pubblicazione: ottobre 2007
Pagine: 125
Metti nel carrello




Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Monografie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

AVVERTENZA: la disponibilità di questo testo è limitata

L’informatica, e non la rivoluzione informatica come molti amano chiamarla, ha coinvolto tutti i settori del mondo in termini non solo tecnologici ma anche sociali e culturali.
Preferiamo non chiamarla semplicemente rivoluzione; questa esige un cambiamento rapido e violento dell’ordine costituito. Qui, invece, ci troviamo di fronte non solo ad un cambiamento di ciò che esisteva ed esiste, ma alla nascita ed evoluzione continua di un nuovo mondo. Un mondo dove le cose non sono più misurabili con le stesse grandezze che venivano usate prima.
Alla nascita di questo nuovo scenario, la diffusione di Internet e l’uso della telematica hanno contribuito all’abbattimento di spazi fisici e alla riduzione dei confini temporali. È questo il nuovo sistema di riferimento a cui devono riferirsi le mutate unità di misura. Una sorta di nuovo Big Bang che, a rischio di risultare blasfemi e presuntuosi, potremmo definire il Big Band!!!
Lo spazio e il tempo su questo mondo sono legati a ciò che si può fare con quello che c’è, con ciò che gli strumenti rendevano accessibile. Le scoperte, le innovazioni tecnologiche si spandono ovunque.
L’uomo comincia a parlare attraverso fili, parla senza fili, vola in aria, buca le montagne, raggiunge i destinatari delle sue lettere con il tempo del click del mouse sul tasto INVIA della casella di posta elettronica. Le autostrade (Band!!) sono elettroniche e ora, continuare a pensare spazio e tempo come lo facevano i nostri nonni non ha più alcun senso. Anche qui un nuovo equilibrio va ancora cercato.

INDICE

1) Introduzione
2) Conoscere il sistema
3) La scrivania
4) Videoscrivere
5) Fogli di calcolo
6) Presentazioni
7) Cercare informazioni
8) Un po’ di pratica

GLI AUTORI

Stefano Lisi

Stefani Lisi è docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Roma Tre, dove allo svolgimento di corsi dalle discipline informatiche rivolte a insegnanti e formatori, sia in presenza o in modalità FAD, svolge ricerche sull'orientamento nella diffusione delle nuove tecnologie.Ha partecipato e realizzato progetti di telelavoro domiciliare e carcerario.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936