Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
La mappa della strategia aziendale

Di: Antonio Borello


La mappa della strategia aziendale


ISBN: 9788838666278,
Prezzo: € 21,00
Pubblicazione: giugno 2008
Pagine: 175
Salta il modulo e acquista online


Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Economia ed economia aziendale
Disciplina: Management e gestione d'impresa
Collana: Aziendale

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

La strategia delle imprese è argomento sempre al centro dell’attenzione di manager e imprenditori, così come di ricercatori e studiosi che cercano di apportare il loro contributo alla materia. Negli ultimi decenni sono emerse molte teorie e si sono affermati diversi modelli che consentono di interpretare sia il contesto (settori, mercati) che gli attori (concorrenti, clienti, fornitori, finanziatori ecc.). Il loro intento comune è stato quello di isolare i fattori e le relazioni in grado di assicurare alle imprese il successo della loro azione in qualità di operatori sia economici che sociali.
Il presente testo nasce proprio dallo studio del panorama delle varie teorie economiche in materia di strategia d’impresa, una indagine la cui sintesi si ritrova nella redazione di una mappa, definita Modello del Quadro Strategico Integrato. Tale modello ricostruisce le relazioni di causa-effetto tra alcuni modelli elaborati nel tempo da autorevoli studiosi e apporta altresì integrazioni teoriche originali che consentono il raggiungimento di un quadro organico sulla materia.
Il testo è indirizzato sia a manager e imprenditori che desiderano disporre di un modello di riferimento nella elaborazione delle proprie strategie, sia a studenti e ricercatori che vi ritrovano un utile strumento di classificazione e interpretazione di varie teorie economiche affermatesi sull’argomento.

Scarica la Mappa in A3 formato Pdf.

INDICE

1) Definizione e livelli di una strategia d’impresa
2) Il piano strategico aziendale
3) La strategia sociale
4) La strategia competitiva
5) Dalla strategia al successo competitivo
6) Dal successo competitivo al successo reddituale
7) Conclusioni sulle strategie sociali e competitive
8) L’implementazione strategica
9) Conclusioni sulla valenza del Modello
10) L’interpretazione di alcune importanti teorie di strategia aziendale nel MQSI

GLI AUTORI

Antonio Borello

Antonio Borello è esperto in pianificazione e strategia d’impresa. È consulente per la valutazione e l’avviamento di progetti imprenditoriali in Italia e negli Stati Uniti.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936