Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Governo, controllo e informazione societaria nei gruppi aziendali

Di: (a cura di) Anna Maria Fellegara


Governo, controllo e informazione societaria nei gruppi aziendali


ISBN: 9788838666018,
Prezzo: € 18,00
Pubblicazione: febbraio 2009
Pagine: 222
Metti nel carrello




Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Monografie
Collana: Monografie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

L’osservazione dei numerosi casi di dissesti aziendali che hanno prodotto, in anni recenti, effetti devastanti sui redditi e sui risparmi di molte famiglie, pone un quesito fondamentale: possono questi eventi essere studiati come casi eccezionali, isolati e circoscritti, conseguenza di azioni delittuose e fraudolente, attuate aggirando e contravvenendo a regole intrinsecamente corrette o, al contrario, cono comportamenti largamente diffusi e consolidati tra le imprese, consentiti e talora incentivati dalla mancanza di regole o dalla presenza di norme insufficienti o troppo lasse? Cosa non ha funzionato? Non sono adeguate e appropriate le regole stabilite o l’elemento di debolezza risiede nella loro difficile applicazione e nell’insufficienza dei controlli?
Tutti i casi di dissesto hanno coinvolto società che fanno parte di gruppi aziendali. Ciò pone inevitabilmente un secondo ordine di interrogativi: esistono rapporti di causalità tra i caratteri propri delle aziende strutturate a gruppo e l’inadeguatezza o l’inefficacia del sistema di regole che ne governa le relazioni con gli investitori? Gli strumenti d’informazione, comunicazione e controllo tipici di queste aziende risentono negativamente dello "strabismo" normativo che ancora disconosce il gruppo e riconosce invece le società giuridicamente autonome?
Da queste premesse prendono avvio le riflessioni contenute nel volume, la cui struttura propone un’analisi, collocata nell’attuale contesto normativo e di mercato, delle modalità per una efficace tutela degli interessi che confluiscono sull’impresa strutturata a gruppo.

INDICE

Introduzione
1) Interessi istituzionali e gruppi aziendali
2) Governo e controllo nelle aziende
3) I controlli esterni
4) Informazione e comunicazione societaria nei gruppi aziendali
5) L’informativa volontaria nei gruppi aziendali
Appendice
Bibliografia

GLI AUTORI

(a cura di) Anna Maria Fellegara

Anna Maria Fellegara è professore ordinario di Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. È autrice di monografie e saggi in tema di bilancio e di governo delle imprese.
Pier Luigi Marchini è ricercatore in Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Parma. È autore di saggi in tema di bilancio, con particolare riferimento all’applicazione di principi contabili internazionali.
Veronica Tibiletti è ricercatrice in Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Parma. È autrice di saggi intema di bilancio e di operazioni di gestione straordinaria.
Carlotta D’Este è dottore di ricerca in Determinazione e Comunicazione del valore nelle aziende presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Parma. È autrice di saggi in tema di comunicazione economico-finanziaria.
Katia Furlotti è dottoranda di ricerca in Determinazione e Comunicazione del valore nelle aziende presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Parma. È autrice di saggi in tema di bilancio sociale e responsabilità sociale d’impresa.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936