Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Misurare l'assistenza - Il SIPI: dalla progettazione all'applicazione

Di: Chantal Moiset, Marina Vanzetta


Misurare l'assistenza - Il SIPI: dalla progettazione all'applicazione


ISBN: 9788838636707,
Prezzo: € 25,00
Pubblicazione: marzo 2009
Pagine: 110
Salta il modulo e acquista online


Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Scienze biomediche
Disciplina: Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Specifico: Management
Collana: Scienze infermieristiche e professioni sanitarie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Lo scenario economico di grave crisi e carenza di risorse pone all’attenzione dei manager sanitari il tema di una gestione "intelligente" delle risorse umane. Ciò significa, in sostanza, mettere in atto una serie di processi gestionali, tra cui la valutazione, che consentano di individuare, sviluppare e valorizzare le caratteristiche e le capacità e quindi le competenze chiave delle risorse umane di cui dispone una data organizzazione. È ormai consolidata la tesi che il processo valutativo sia necessario e imprescindibile, non solo in quanto consente la verifica delle competenze degli operatori, ma anche quale supporto alle diverse politiche gestionali tra cui la selezione (effetto feedback), la progressione di carriera, i sistemi di incentivazione, i sistemi retributivi, la formazione permanente. In specifico, la valutazione (delle prestazioni e del potenziale) del personale infermieristico, quale oggetto del presente testo, costituisce una tematica di fondamentale importanza per la dirigenza infermieristica, soprattutto alla luce dei processi di accreditamento, dell’attenzione crescente alla qualità dei servizi e dei nuovi istituti contrattuali.

INDICE

Parte I - La progettazione
1) I progetti guida
2) Il Sistema Informativo della Performance Infermieristica
Parte II - L'applicazione
3) La ricerca
4) L’analisi statistica della complessità assistenziale: metodi e interpretazione
5) I risultati
Bibliografia

GLI AUTORI

Chantal Moiset, Marina Vanzetta

Chantal Moiset ha lavorato come Infermiera fino al 1993 presso l’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano. Nel 1991 ha conseguito il titolo di Infermiera Insegnante Dirigente presso la Scuola Universitaria di Discipline Infermieristiche dell’Università degli Studi di Milano e, nel 2006, la Laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche presso l’Università degli Studi di Milano “Bicocca”. Dal 1993 e fino al 2008 si è occupata di organizzazione dell’assistenza infermieristica, ricoprendo, tra l’altro, il ruolo di dirigente del Servizio Infermieristico, prima dell’Azienda Ospedaliera di Melegnano, poi della Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano e del DITRA dell’Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza.
Nell’ottobre del 2008 si è nuovamente trasferita in Belgio dove lavora come Infermiera Dirigente presso Les Cliniques Universitaires Saint Luc di Bruxelles.
Dal 1997 svolge inoltre incarico di docenza nell’area del management infermieristico presso diverse Università italiane ed è autrice di numerose pubblicazioni sullo stesso argomento.

Marina Vanzetta, infermiera dal 1984, a partire dal 1990 è stata capo sala presso diverse unità operative. Ha ricoperto l’incarico di Responsabile dell’area della ricerca applicata, della verifica e della revisione della qualità (VRQ) e dello sviluppo dell’assistenza infermieristica presso il Servizio Infermieristico della ULSS 22 di Bussolengo (VR). Attualmente si occupa di Formazione presso il Servizio Infermieristico dell’Ospedale S. Cuore di Negrar (VR), dove ricopre inoltre il ruolo di Infermiere Coordinatore per la U.O. di Otorinolaringoiatria.
Laureata magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche, da anni svolge attività di docenza presso l’Università degli Studi di Verona nel corso per il conseguimento della laurea in infermieristica e nei corsi integrati per OSS, svolge inoltre incarico di docenza al master in coordinamento presso l’Università Cattolica del S. Cuore, sede Poliambulanza di Brescia.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936