Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Management della distribuzione - Elementi di economia e gestione delle imprese commerciali

Di: Sergio Sciarelli, Roberto Vona


Management della distribuzione


ISBN: 9788838674433,
Prezzo: € 37,00
Pubblicazione: giugno 2009
Pagine: 450
risorse online Metti nel carrello




Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Economia ed economia aziendale
Disciplina: Management e gestione d'impresa
Collana: Aziendale

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Il commercio, sia nelle forme tradizionali sia in quelle più moderne, è il protagonista di un sistema di scambi che, in misura crescente, si svolge con caratteri di accentuato dinamismo sul piano internazionale.
I grandi cambiamenti dell’economia hanno richiesto un significativo innalzamento del tasso di professionalità degli imprenditori della distribuzione, sempre più coinvolti dai processi di internazionalizzazione e dall’avvento delle nuove tecnologie informatiche. In conseguenza di ciò, gli schemi di gestione e l’attività di governo dell’impresa commerciale si sono dovuti rapidamente adeguare, seguendo percorsi simili a quelli adottati da organizzazioni industriali e realtà imprenditoriali più avanzate.
Nel nostro Paese, la progressiva liberalizzazione dell’apertura di nuovi punti di vendita e degli assortimenti., le innovazioni tecnologiche e legislative hanno modificato profondamente le strutture e le prospettive di sviluppo dell’apparato distributivo italiano. L’analisi dei temi fondamentali dell’economia e della gestione delle imprese commerciali e degli aspetti più innovativi prende forma nel nuovo manuale management della distribuzione, volume che affonda le sue radici in L’impresa commerciale (McGraw-Hill, 2000, Milano), ma valorizza il percorso di rinnovamento seguito dagli autori, guidato dall’esigenza di coniugare al meglio le esigenze della didattica universitaria con le necessità professionali di manager dell’industria e della distribuzione e di decisori pubblici.

INDICE

Parte prima - Elementi di economia della fistribuzione e delle imprese commerciali
1 1) Servizi commerciali e formule distributive
2) I canali di distribuzione
3) Lo sviluppo della varietà tipologica nel commercio al dettaglio
4) Lo sviluppo della varietà tipologica nel commercio all’ingrosso
5) Il commercio elettronico
6) La regolamentazione delle attività commerciali e lo sviluppo della struttura distributiva in Italia
7) Il Town Centre Management
Parte seconda - La gestione strategica e operativa delle imprese commerciali
8) Le decisioni strategiche fondamentali
9) La varietà dei modelli d’impresa nel commercio al dettaglio in Italia
10) Lo sviluppo internazionale delle imprese commerciali
11) Le scelte di localizzazione delle imprese commerciali del dettaglio
12) Il controllo direzionale nelle imprese commerciali
13) La gestione delle attività operative di marketing
14) Atmosfera del punto di vendita ed esperienza di shopping nel commercio al dettaglio
15) La gestione dello spazio espositivo nel commercio al dettaglio
16) La gestione degli acquisti e delle attività logistiche
17) Il category management nelle imprese commerciali del grande dettaglio
18) La gestione finanziaria
19) Le innovazioni tecnologiche nella gestione dell’impresa commerciale
Parte terza - I rapporti industria-distribuzione
20) Le politiche distributive dell’impresa industriale
21) La gestione dei rapporti verticali nei canali di distribuzione

GLI AUTORI

Sergio Sciarelli, Roberto Vona

Sergio Sciarelli è professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e docente di Etica d’impersa presso la facoltà di Economia dell’Università di Napoli Federico II. È presidente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e autore di numerosi saggi e monografie in tema di gestione strategica e operativa delle imprese, svolge attività di consulenza aziendale per importanti gruppi industriali e commerciali.
Roberto Vona è professore associato confermato di Economia e gestione delle imprese presso la facoltà di Economia dell’Università di Napoli Federico II e coordinatore, presso la stessa facoltà, del master in Logistica degli Approvvigionamenti e della Distribuzione (Supply Chain Management & E.Procurement). È autore di saggi e articoli sul management della distribuzione commerciale e della logistica.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936