Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Accertamento sintetico del reddito - Redditometro e incrementi patrimoniali

Di: Fabrizio Chirico


Accertamento sintetico del reddito - Redditometro e incrementi patrimoniali


ISBN: 9788838672101,
Prezzo: € 26,00
Pubblicazione: maggio 2009
Pagine: 286
Metti nel carrello




Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Monografie
Collana: Monografie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

L’accertamento sintetico del reddito delle persone fisiche si basa sulla capacità di spesa palesata dal contribuente piuttosto che, come accade negli altri casi di determinazione del debito tributario, sulla quantificazione e qualificazione della fonte dei proventi. La metodologia istruttoria oggetto del presente lavoro, dunque, seppur basata su calcoli presuntivi, appare particolarmente idonea a contrastare i fenomeni di evasione ed elusione fiscale più eclatanti, con margini di affidabilità elevati, a fronte di un limitato impiego di risorse da parte dell’Amministrazione finanziaria, civile e militare. La giurisprudenza, poi, dal canto suo, ha ripetutamente affermato la legittimità di tale rettifica, anche in considerazione della garanzia riconosciuta al contribuente di opporre una prova contraria piena alla presunzione generata dalla normativa di riferimento. È proprio per queste ragioni che, dopo un lungo periodo di sostanziale oblio, tale istituto è stato di recente oggetto di notevole rivalutazione da parte delle Istituzioni competenti, anche in ragione della sua attitudine a evidenziare efficacemente redditi di provenienza illecita, ugualmente tassabili. In questa ottica, il Legislatore tributario, attraverso l’art. 83, comma 8, del decreto-legge n. 112 del 2008 (cosiddetta manovra d’estate»), ha previsto per il triennio 2009-2011 l’esecuzione di un cospicuo piano straordinario di controlli finalizzati alla determinazione sintetica del reddito delle persone fisiche, sulla base di elementi e circostanze di fatto certi, desunti dalle informazioni presenti nel sistema informativo dell’Anagrafe Tributaria e da quelle acquisite in base agli ordinari poteri istruttori, ivi compresi quelli connessi all’esecuzione di indagini finanziarie.

INDICE

1) L’accertamento tributario
2) L’accertamento sintetico: generalità
3) Redditometro
4) Spese per incrementi patrimoniali
5) Prova contraria
6) Altri profili sostanziali e procedurali di rilievo
7) Appendice
Bibliografia

GLI AUTORI

Fabrizio Chirico

Fabrizio Chirico è Ufficiale Superiore della Guardia di Finanza, titolato "Corso Superiore di Polizia Tributaria". Ha ricoperto numerosi incarichi di comando in delicate aree del Paese, fortemente connotate dalla presenza nel tessuto socio-economico di elementi di spicco della criminalità organizzata, e di recente è stato responsabile di un’articolazione centralizzata di intelligence fiscale.
Oltre all’impegno istituzionale svolge un’intensa attività didattica e come conferenziere all’interno del Corpo, così come presso Università e altri enti, pubblici e privati, in Italia e all’estero. Ha realizzato, inoltre, diversi studi su argomenti di interesse istituzionale inseriti nelle pubblicazioni della Scuola di Polizia Tributaria, collaborando con diverse testate della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Entrate. Nel 2005 è stato il project manager di "Ermes", ovvero del primo "lavoro a progetto" varato dal Corpo della Guardia di Finanza sul territorio nazionale volto al contrasto dell’evasione fiscale. Successivamente, ha continuato a dirigere la predisposizione e il monitoraggio di una serie coordinata di verifiche fiscali tese a colpire in tutto il Paese i fenomeni evasivi e/o elusivi più radicati e diffusi.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936