Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
L'uomo colpevole e l'uomo tragico - Il tossicodipendente tra carcere e misure alternative

Di: (a cura di) Vincenzo Marino, Marco Tosi, Adolfo Francia


L'uomo colpevole e l'uomo tragico - Il tossicodipendente tra carcere e misure alternative


ISBN: 9788838660825,
Prezzo: € 0,00
Pubblicazione: giugno 2009
Pagine: 275
Metti nel carrello




Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Monografie

Descrizione | Gli autori |

DESCRIZIONE

Per scaricare il libro in formato PDF, fai clic sul link "acquista online". Il download è gratuito.

Quali interrogativi lascia aperti l’istituto giuridico delle Misure Alternative alla detenzione e in particolare dell’"Affidamento in prova" per i tossicodipendenti? In che misura funziona e come è possibile migliorarlo?
La ricerca-azione presentata in questo volume, parte del più ampio Progetto Nazionale "Problematiche sanitarie dei detenuti consumatori di droghe: risposta istituzionale e costruzione di una metodologia organizzativa" finanziato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, tenta di rispondere a questi interrogativi.
Il problema viene affrontato in tre sezioni. La prima è introduttiva e volta ad analizzare le forme di esecuzione penale, interna ed esterna al carcere, con particolare attenzione ai minori e agli stranieri. Nella seconda sezione si entra nel vivo del tema (quali sono le dinamiche che portano la tossicodipendenza a intersecarsi con la commissione di reati? Quale la reazione sociale prevista dal nostro ordinamento?) e si costruiscono delle letture interpretative incrociando diversi "sguardi": psicologico-giuridico, sociologico e criminologico. Nell’ultima parte del volume vengono infine proposti degli strumenti (scheda di assessment, di monitoraggio, di follow-up e linee guida) finalizzati a promuovere la riflessività e la cultura valutativa all’interno dei servizi.

GLI AUTORI

(a cura di) Vincenzo Marino, Marco Tosi, Adolfo Francia

I curatori:
Tosi Marco
: Medico psichiatra e psicoterapeuta è direttore del dipartimento dipendenze della ASL di Pavia. Dal 1998 coordina il settore Dipendenze di Regione Lombardia con compiti di organizzazione e programmazione. Autore di numerose pubblicazioni, è membro di comitati scientifici regionali e di Consulte nazionali.
Marino Vincenzo: Docente di Sociologia della devianza presso la facoltà di Medicina dell’Università degli Studi dell’Insubria, Psichiatra, Direttore del Dipartimento delle Dipendenze dell’A.S.L. della provincia di Varese. Francia Adolfo: Professore ordinario di Criminologia e Medicina legale presso l’Università dell’Insubria, psichiatra forense. Ha condotto importanti ricerche nel nel campo della devianza e della criminalità pubblicando numerosi articoli scientifici e monografie.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936