Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Municipal financing in Europa - I modelli di governo locale e i sistemi di finanziamento degli investimenti pubblici

Di: Alberto Brugnoli


Municipal financing in Europa - I modelli di governo locale e i sistemi di finanziamento degli investimenti pubblici


ISBN: 9788838666728,
Prezzo: € 33,00
Pubblicazione: ottobre 2009
Pagine: 264
Salta il modulo e acquista online




Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Economia ed economia aziendale
Disciplina: Economia politica
Collana: Istruzione scientifica

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

La capacità di reperimento da parte delle municipalità delle risorse finanziarie necessarie per realizzare investimenti pubblici locali costituisce un fattore essenziale per la sostenibilità dei processi di sviluppo del territorio. A tale riguardo, i sistemi municipali europei presentano contesti istituzionali eterogenei e differenti modalità di approccio, che hanno portato al consolidamento di diversi modelli di municipal financing.
Questo volume offre una lettura di tali modelli, sulla base delle esperienze di dieci casi nazionali, prendendo in considerazione sia gli aspetti legati ai sistemi degli enti locali, sia quelli relativi ai modelli di funding e alle tipologie di agenzie finanziarie che sono specializzate nel municipal financing. Dall’analisi comparata su particolari aspetti di autonomia fiscale, dimensioni medie municipali e modelli di municipal financing, emerge che il rafforzamento del sistema municipale è fortemente legato alla capacità di scale reaching. In tal senso, il raggiungimento di un adeguato livello di scala per l’esercizio delle funzioni di governo a livello locale è, in materia di investimento e finanziamento, condizione necessaria per lo sviluppo del credito municipale e, al contempo, dei sistemi territoriali.

INDICE

1) Modelli di governo locale in Europa: scala municipale e autonomia fiscale
2) Il municipal financing in Europa
3) Nuovi strumenti nel mercato dei capitali: i covered bond
4) Verso il consolidamento dei sistemi municipali

GLI AUTORI

Alberto Brugnoli

Alberto Brugnoli si è laureato in Discipline economiche e sociali presso l’Università Bocconi a Milano, ha poi conseguito il Master in Economics al Queen Mary and Westfield College, University of London, e il Dottorato di Ricerca in Scienze economiche presso l’Università Bocconi. È professore associato presso l’Università degli Studi di Bergamo e dal 2004 è anche direttore generale dell’Istituto di Ricerca della Regione Lombardia (IReR). Le sue principali aree di interesse riguardano l’economia e le politiche regionali, l’economia industriale, l’economia internazionale e la politica economica.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936