Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Evoluzione e discontinuità nel sistema finanziario internazionale

Di: Federico Boffa, Giorgio Galeazzi


Evoluzione e discontinuità nel sistema finanziario internazionale


ISBN: 9788838672408,
Prezzo: € 32,00
Pubblicazione: maggio 2010
Pagine: 318
Metti nel carrello




Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Monografie
Collana: Monografie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Il volume analizza, in una visione unitaria, l’evoluzione che ha interessato negli ultimi anni il sistema finanziario internazionale, con un’attenzione particolare alle situazioni di crisi e tensione che si sono manifestate nel tempo e acuite a partire dal 2007. Si esaminano i fenomeni che alimentano maggiormente il dibattito nella comunità scientifica e politica. Un’analisi specifica è dedicata ai fattori economici, giuridici, contabili e finanziari che hanno contribuito a generare la crisi e su cui maggiormente si riflette nel dibattito relativo alle prospettive.
Il lavoro propone, in primo luogo, un esame dei trend principali dei mercati, in modo da cogliere sia i più significativi driver dei cambiamenti in atto (flussi demografici, tecnologie di produzione, divisione internazionale del lavoro, nuova direzione dei flussi dei capitali, ruolo sistemico dei mercati emergenti), sia l’evoluzione attesa del quadro macroeconomico, finanziario e valutario. Il tutto per comprendere i nodi maggiori che i protagonisti del sistema finanziario a livello globale si trovano ad affrontare.
Si discutono, inoltre, i connotati distintivi del ruolo, delle caratteristiche e delle strategie di alcuni nuovi operatori protagonisti dello scenario finanziario internazionale: fondi sovrani, fondi di private equity e hedge fund, raffrontandoli con quelli tipici dei fondi istituzionali, caratterizzati da un maggior orientamento al lungo periodo. Fondi pensione, da un lato, e fondi comuni dall’altro si affiancano e talvolta sovrappongono con la loro operatività ai nuovi soggetti investitori, ponendo nuovi interrogativi sulla loro capacità di incidere positivamente sulla stabilità del sistema finanziario e sulla opportunità di revisione ed aggiornamento della regolamentazione.

INDICE

Parte I
1. Instabilità dei mercati, propensione al rischio e politiche d’intervento: effetti dell’incertezza indotta dai cambiamenti strutturali nei mercati globali
Giorgio Galeazzi
2. Globalizzazione, crisi del credito, valuta di riserva. Verso il dollaro/renminbi?
Fabio Sdogati
3. Da crisi finanziaria a recessione globale: evoluzione e ruolo dei derivati finanziari
Daniele Caporaletti
4. La scomparsa della reputazione nel mercato dei capitali: effetti perversi della regolamentazione
Jonathan Macey
5. La corporate governance tra trasparenza e controllo
Gabriele Guggiola
Parte II
6. I nuovi Paesi investitori sul mercato finanziario internazionale: i fondi sovrani di investimento
Federico Boffa
7. Il ruolo del private equity nel sistema finanziario internazionale
Eleonora Cutrini
8. Private equity in Italia: caratteristiche del mercato e ruolo per le imprese
Barbara Fidanza
9. Gli hedge fund: caratteristiche, impatto sui mercati e ruolo nelle crisi finanziarie
Matteo Cassiani e Francesca Spigarelli
Parte III
10. Il ruolo dei fondi pensione nel mercato finanziario
Francesca Panza e Andrea Scaffidi
11. La previdenza complementare nella riforma del sistema Pensionistico
Luigi Antonelli e Fabio Ortolani
12. I fondi comuni italiani: imitazioni domestiche di modelli esteri alla prova della globalizzazione finanziaria
Fulvio Coltorti

GLI AUTORI

Federico Boffa, Giorgio Galeazzi

Federico Boffa è Professore Associato di Economia Applicata presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, Dipartimento di Studi Giuridici ed Economici (Jesi). Ha conseguito il Ph.D. in Economics presso la Northwestern University di Evanston, Illinois. I suoi temi di ricerca vertono principalmente sull’economia industriale e sull’economia della regolazione. Ha pubblicato, sull’International Journal of Industrial Organization, sulla Review of Industrial Organization, su L’Industria, su Energia e su Economia dei Servizi.
Giorgio Galeazzi è Professore Ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, Dipartimento di Studi sullo Sviluppo Economico. È stato Visiting presso: Department of Economics University of Pennsylvania, Philadelphia; Department of Economics, Stanford University, Ca.; School of Economics, Georgia Institute of Technology, Atlanta. È autore di varie pubblicazioni su temi di macroeconomia, economia del lavoro e finanza internazionale, tra cui: Tassi di attività e sviluppo economico: un'analisi attraverso i paesi - Struttura della forza lavoro e sviluppo economico, Il Mulino; Risparmio, Investimento e saldo estero - Equilibrio di portafoglio e scelte intertemporali, Giuffrè; Dynamic Labor Demand and Adjustment Costs, (Editor with D.S. Hamermesh), Edwad Elgar Publishing Lim., The International Library of Critical Writings in Economics, Series Editor Mark Blaug. Altri suoi lavori sono apparsi su varie riviste tra cui: Economia Internazionale, Economia Marche, Rivista di Politica Economica, L’Industria, Note Economiche, Economia Società ed Istituzioni.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936