Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Governance, strategie e innovazione dell’impresa - Evidenze da un contesto sfavorevole

Di: (A cura di) Mario Mustilli, Francesco Gangi


Governance, strategie e innovazione dell’impresa - Evidenze da un contesto sfavorevole


ISBN: 9788838666711,
Prezzo: € 20,00
Pubblicazione: settembre 2008
Pagine: 188
Metti nel carrello




Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Monografie
Collana: Monografie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Il lavoro approfondisce in una logica "coevolutiva" alcuni aspetti critici dell’economia e della gestione dell’impresa nell’ambito di contesti "sfavorevoli" all’azione imprenditoriale. In particolare, coniugando l’analisi teorica con la verifica empirica, il testo si sofferma sulle seguenti tematiche: la configurazione dei sistemi di corporate governance, i profili strategici delle relazioni impresa-ambiente e delle crisi aziendali, la gestione dei processi innovativi.
Al fine di riscontrare i connotati principali di tali componenti fondamentali del governo dell’impresa all’interno di contesti sfavorevoli, la ricerca si è basata sulla somministrazione di questionari ad oltre 160 aziende operanti nella regione Campania.
Quest’ultima, infatti, viene assunta nel presente lavoro come campione di riferimento di un sistema che presenta alcuni caratteri fondamentali dell’ambiente avverso all’azione imprenditoriale, pur nel rispetto del principio di coevoluzione che porta a non sottacere le responsabilità degli schemi decisionali e delle politiche praticate dagli imprenditori che operano in tali contesti.
Il libro parte dalla definizione dei modelli emergenti di corporate governance che fanno da cornice di riferimento sia della gestione strategica del rapporto impresaambiente, sia dell’effettiva capacità di innovare in ogni ambito del sistema d’impresa.
Pertanto, il lavoro, in linea con le più moderne linee di ricerca scientifica, è concepito in modo tale da consentire un continuo confronto tra gli schemi dottrinali e la verifica empirica del comportamento imprenditoriale in un ambiente ostile, favorendo così una migliore interpretazione dell’economia e della gestione d’impresa in determinati "ecosistemi".

INDICE

Introduzione
1) Corporate governance ed impresa familiare: aspetti definitori e modelli teorici
2) Il modello di governance emergente: criticità e punti di forza
3) Profili strategici nelle relazioni impresa-ambiente
4) Determinanti e fattori di superamento delle crisi aziendali
5) Sistemi di innovazione e gestione dei processi innovativi
Conclusioni
Bibliografia

GLI AUTORI

(A cura di) Mario Mustilli, Francesco Gangi

Mario Mustilli è Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Economia della Seconda Università di Napoli.
Francesco Gangi è Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Economia della Seconda Università di Napoli.
Francesco Campanella è Dottore di ricerca in Imprenditorialità ed Innovazione presso la Facoltà di Economia della Seconda Università di Napoli, ed è assegnatario della Borsa di Eccellenza Post-Dottorato di Ateneo.
Eugenio D’Angelo è Dottore di ricerca in Imprenditorialità ed Innovazione presso la Facoltà di Economia della Seconda Università di Napoli, ed è docente a contratto di Investment Banking.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936