Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
L’infermiere case manager - Dalla teoria alla prassi 2/ed

Di: Paolo Chiari, Antonella Santullo


L’infermiere case manager - Dalla teoria alla prassi 2/ed


ISBN: 9788838616778,
Prezzo: € 40,00
Pubblicazione: settembre 2010
Pagine: 550
Salta il modulo e acquista online


Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Scienze biomediche
Disciplina: Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Specifico: Management
Collana: Scienze infermieristiche e professioni sanitarie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Recensione IPASVI: Leggi la recensione

A 10 anni dalla sua prima edizione, si è reso necessario adeguare i contenuti del volume all’evoluzione della posizione dell’infermiere case manager. Il ruolo che quest’ultimo è chiamato a ricoprire, comporta la responsabilità di accertare i problemi dei pazienti e delle loro famiglie ogni qualvolta questi si manifestino. Identifica, inoltre, i problemi esistenti o i problemi potenziali, valutando le condizioni fisiche, psicosociali ed emotive del paziente.
In collaborazione con i membri del gruppo interdisciplinare, elabora il piano assistenziale individuale, che costituisce, spesso, l'adattamento di un percorso clinico assistenziale preesistente al singolo paziente. Il volume analizza nella prima parte i concetti essenziali del case manager, come evoluzione, ruolo, funzioni, metodi, strumenti e decision making, nonché gli aspetti etici e legali legati a questo ruolo. Nella seconda parte, completamente nuova, si è cercato invece di analizzare le esperienze del case manager sviluppatesi, nel corso di questi dieci anni, in area ospedaliera, analizzando prima i setting di cura per acuti, poi per post acuti e infine i cronici, successivamente la psichiatria e per concludere i setting di comunità. Al volume hanno partecipato diversi collaboratori, che hanno contribuito a rendere l’opera un prodotto completo e aggiornato.

INDICE

Parte I - Inquadramento concettuale
1) Lo scenario e i principi
2) Il ruolo e le funzioni del case manager
3) Gli strumenti del case management infermieristico
4) Gli outcome del case management
5) L’etica, la deontologia e il case management
6) La formazione del case manager
7) La responsabilità dell’infermiere case manager
Parte II - Dalla teoria alla prassi
8) Setting neurologico
9) Setting chirurgico
10) Setting ortogeriatrico
11) Setting cardiologico
12) Setting nefrologico
13) Setting oncologico
14) Setting pediatrico
15) Setting postacuzie
16) Setting salute mentale
17) Setting infermieristico di comunità
18) Setting assistenza domiciliare integrate
19) Esperienze brevi

GLI AUTORI

Paolo Chiari, Antonella Santullo

Paolo Chiari è ricercatore di Scienze Infermieristiche Generali e Pediatriche presso il Dipartimento di Medicina Interna, dell’Invecchiamento e delle Malattie Nefrologiche della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna.
Dopo una lunga esperienza professionale in ambito clinico e formativo presso l’Azienda Ospedaliera di Parma, dal 1995 opera presso la Direzione del Servizio Infermieristico, Tecnico e Riabilitativo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico S. Orsola-Malpighi. È responsabile del settore di sviluppo professionale e di numerosi progetti di evoluzione professionale. Dal 1998 dirige l’attività del Centro studi Evidence-Based Nursing del Policlinico. Dal 2007 è vice-presidente del CdL Specialistica in Scienze Infermieristiche e Ostetriche dell’Università di Bologna.
È Direttore del Master in EBP e Metodologia della ricerca clinico-assistenziale e dei Corsi di Alta Formazione in Evidence-Based Clinical Practice e in Case Management Infermieristico e Ostetrico dell’Università di Bologna.
Antonella Santullo è direttore della Direzione Infermieristica e Tecnica dell’Azienda USL di Rimini. È co-direttore della rivista Management Infermieristico. È autrice di numerose pubblicazioni sull’organizzazione e il management infermieristico.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936