Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Psicoeconomia della vita quotidiana

Di: Claudio Lucchiari, Gabriella Pravettoni


Psicoeconomia della vita quotidiana


ISBN: 9788838665615,
Prezzo: € 23,00
Pubblicazione: gennaio 2011
Pagine: 272
Salta il modulo e acquista online


Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Scienze biomediche
Disciplina: Psicologia
Specifico: Psicologia, consumi e società
Collana: Istruzione scientifica Categoria: Scienze umane e sociali
Disciplina: Scienze e tecniche psicologiche
Collana: Istruzione scientifica

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

La psicoeconomia rappresenta un’alleanza fra due discipline, psicologia ed economia, ognuna delle quali, tuttavia, mantiene le proprie prerogative e peculiarità. Essa rappresenta un punto di osservazione privilegiato dal quale analizzare la condotta umana nella vita di tutti i giorni e le relative conseguenze sul futuro, a livello individuale e organizzativo.
La ricerca di un mercato delle idee comune alle due discipline rappresenta il fulcro della psicoeconomia, che in questo modo non tende a snaturare le caratteristiche di ognuna di esse, ma cerca di sfruttare il potenziale di un investimento reciproco, di psicologici ed economisti, in un terreno comune sempre più fertile.
Il libro è stato progettato per fornire al lettore i concetti indispensabili per comprendere i modelli psicoeconomici in qualunque dominio si collochino, in una prospettiva che tenga conto delle basi concettuali di ogni disciplina interessata e del piano storico sul quale l’uomo inevitabilmente si muove. L’obiettivo del volume è fornire agli studenti dei corsi di laurea in Psicologia e ai professionisti del settore i concetti e i modelli che possano permettere un proficuo investimento in questo particolare mercato delle idee.

INDICE

Parte 1: Aspetti teorici
1) Un approccio psicologico alla teoria della decisione
2) Neuroeconomia e neuromarketing: le neuroscienze della vita quotidiana
3) Comportamento e crisi finanziarie in prospettiva storica
Parte 2: Modelli psicoeconomici
4) Decisioni in condizioni d’incertezza
5) Homo Oeconomicus: creatura mitologica o parte di noi?
Pare 3: Applicazioni
6) Le decisioni nei contesti organizzati
7) Psicoeconomia del denaro
8) Psicoeconomia e vita di tutti i giorni: creatività e felicità
Bibliografia
Indice analitico

GLI AUTORI

Claudio Lucchiari, Gabriella Pravettoni

Claudio Lucchiari è dottore di ricerca in Psicologia della comunicazione e dei processi linguistici e collabora con il Centro Interdipartimentale di Ricerca e Intervento sui Processi Decisionali (IRIDe) presso l’Università degli Studi di Milano.
Gabriella Pravettoni è professore ordinario di Psicologia cognitiva presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Milano.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936