Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Governo e controllo delle imprese - Aspetti critici, modelli e applicazioni

Di: Veronica Tibiletti, Marco Zillotti


Governo e controllo delle imprese - Aspetti critici, modelli e applicazioni


ISBN: 9788838662799,
Prezzo: € 16,00
Pubblicazione: settembre 2010
Pagine: 160
Metti nel carrello




Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Monografie
Collana: Monografie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

La riflessione sui sistemi, le regole ed i modelli di governo delle imprese appare oggi più che mai necessaria, alla luce della capacità che questi temi hanno di influenzare la gestione e le capacità competitive d’impresa. Come riconosciuto universalmente, il problema della governance appare centrale, sia da un punto di vista manageriale, sia in ottica accademica, in ragione delle sempre più rapide e talvolta tumultuose variazioni di condizioni del mercato globale, che impongono un’altrettanto rapida reazione di imprese ed istituzioni e la necessità di un’ordinata evoluzione delle norme giuridiche, che influenzano ma sono al contempo influenzate dalla realtà operativa delle imprese e dei sistemi-paese.
Le considerazioni svolte nel volume muovono dalla considerazione che una buona governance assicura una corretta informazione e trasparenza nelle relazioni economiche e che buone regole di condotta dell’impresa tutelano tutti gli stakeholder coinvolti dall’attività d’impresa, nell’ottica di un fondamentale principio di legittimo affidamento rispetto alle regole.
Il lavoro si struttura lungo tre capitoli. Il Capitolo 1 si pone l’obiettivo di delineare i tratti caratteristici dei principali approcci di studio in tema di governo d’impresa sviluppatisi nella dottrina economico-aziendale negli ultimi decenni. Il Capitolo 2 si pone l’obiettivo di esporre, nel modo più compatto e rigoroso, ma ad un livello di formalizzazione elementare, i modelli economici di analisi delle principali tematiche di corporate governance. Il Capitolo 3 conclude il volume con un’analisi dei principali presidi posti a tutela degli interessi istituzionali convergenti sull’impresa: il sistema dei controlli e dell’informativa societaria.

INDICE

1. Il governo d’impresa nella letteratura economica
2. Corporate Governance e teoria dell’agenzia
3. La tutela degli interessi convergenti sull’impresa: informazione e controllo
Bibliografia

GLI AUTORI

Veronica Tibiletti, Marco Zillotti

Veronica Tibiletti è ricercatrice in Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Parma. È autrice di saggi in tema di bilancio, comunicazione economico-finanziaria e operazioni di gestione straordinaria.
Marco Ziliotti è professore associato di Scienza delle Finanze nella Facoltà di Economia di Parma. È autore di saggi e monografie in tema di Economia dell’informazione ed Economia tributaria.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936