Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Economia aziendale

Di: Gennaro Ferrara


Economia aziendale


ISBN: 9788838665349,
Prezzo: € 41,00
Pubblicazione: febbraio 2011
Pagine: 350
risorse online Salta il modulo e acquista online


Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Economia ed economia aziendale
Disciplina: Management e gestione d'impresa
Collana: Istruzione scientifica Categoria: Economia ed economia aziendale
Disciplina: Amministrazione e controllo di gestione
Collana: Istruzione scientifica

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

L’economia aziendale è, nell’ambito delle scienze sociali, la disciplina che studia l’azienda in quanto fenomeno economico che trae origine e prende vita in risposta ai bisogni dell’uomo. Orientata alla comprensione delle condizioni di esistenza e di governo dell’azienda, essa si caratterizza per la considerazione sistemica e dinamica delle problematiche aziendali.
Il volume intende fornire le conoscenze necessarie per l’analisi e il governo dell’azienda e stimolare la capacità di osservazione dei fenomeni aziendali con spirito critico e rigore metodologico. Il testo si sviluppa in tre parti (azienda e suo statuto, struttura organizzativa e processi di gestione che guidano la vita dell’azienda, sistema informativo aziendale) e presenta un approccio di tipo sistemico e applicativo alla materia affrontata, attraverso l’uso di minicasi aziendali e box di approfondimento. Il testo si rivolge agli studenti del corso di Economia aziendale nella facoltà di Economia e in altre facoltà non economiche.

INDICE

Parte Prima L’azienda
1) L’azienda
2) L’assetto istituzionale
3 I gruppi aziendali
Parte seconda La struttura e il sistema aziendale
4) La strategia
5) L’organizzazione
6) La gestione
Parte terza Il sistema informativo aziendale
7) La rilevazione
8) Il bilancio
9) Il reddito e il conto economico
10) Il patrimonio e lo stato patrimoniale
11) Le informazioni qualitative e le varie forme di bilancio
12) Gli indici di performance e il valore d’azienda
Indice analitico

GLI AUTORI

Gennaro Ferrara

Gennaro Ferrara è professore ordinario di Economia aziendale ed è stato rettore dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope. Nel corso della sua carriera ha rivestito la carica di presidente dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA) ed è stato componente della Commissione Esperti Area Scientifica CNR: Scienze economiche, statistiche e demografiche e membro della commissione italiana MAB (Man and the Biosphere) dell’Unesco.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936