Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Microeconomia - Introduzione all’economia politica

Di: Stefano Staffolani


Microeconomia - Introduzione all’economia politica


ISBN: 9788838663185,
Prezzo: € 42,00
Pubblicazione: marzo 2011
Pagine: 512
risorse online Salta il modulo e acquista online


Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Economia ed economia aziendale
Disciplina: Economia politica
Collana: Istruzione scientifica

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Il volume intende offrire le basi concettuali e analitiche della scienza economica a studenti che nel corso della loro carriera universitaria dovranno sostenere esami che richiedono la conoscenza dei fondamenti della microeconomia e, pertanto, è prevalentemente indirizzato a studenti delle facoltà di Economia, Economia e Commercio, Scienze economiche, Scienze bancarie e simili.
Il testo si caratterizza per un approccio centrato su spiegazioni grafiche e sviluppi analitici che intendono stimolare l’apprendimento focalizzandolo sulla logica insita nella microeconomia e, rispetto ad altri testi, è meno basato su esempi tratti dalla realtà economica che spesso distolgono l’attenzione dai punti cruciali della materia.
La trattazione inizia dall’analisi del comportamento ottimale dell’impresa e del consumatore operanti inmercati concorrenziali, definisce le loro scelte ottimali in termini di funzioni di domanda e offerta di beni e fattori produttivi e, soltanto in seguito, introduce il concetto di equilibrio di mercato.
I tradizionali casi di fallimento del mercato sono trattati nella terza parte del volume e portano a riflettere sul ruolo dello Stato, sinteticamente analizzato nell’ultimo capitolo.

INDICE

1) Introduzione
Parte A Le decisioni delle imprese e degli individui
2) Il comportamento delle imprese
3) Il comportamento degli individui
Parte B Il funzionamento dei mercati con agenti price takers
4) L’equilibrio in un mercato
5) L’equilibrio economico generale
Parte C Il potere di mercato delle imprese
6) Il monopolio
7) La concorrenza monopolistica
8) L’oligopolio
Parte D Altre cause di fallimento dei mercati e intervento pubblico
9) Le asimmetrie informative
10) Le esternalità
11) I beni pubblici
12) La tassazione
Indice analitico

GLI AUTORI

Stefano Staffolani

Stefano Staffolani, professore associato di Politica economica, insegna Economia politica presso l’Università Politecnica delle Marche.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936