Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Psicologia evoluzionistica - Uomini e animali a confronto

Di: Angelo Tartabini


Psicologia evoluzionistica - Uomini e animali a confronto


ISBN: 9788838672859,
Prezzo: € 25,00
Pubblicazione: settembre 2003
Pagine: 320
Metti nel carrello




Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Scienze biomediche
Disciplina: Psicologia
Specifico: Psicologia dello sviluppo
Collana: Psicologia Categoria: Scienze umane e sociali
Disciplina: Scienze e tecniche psicologiche
Collana: Psicologia

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Gran parte della nostra esistenza si basa su alcuni fondamenti, tra i quali la comunicazione, lo sviluppo e l'adozione di un senso morale, la scelta del partner, la cura dei figli, il modo di affrontare la vecchiaia. Si tratta di aspetti cui gli psicologi dinamici e dello sviluppo hanno attribuito origini apparentemente assai remote nel tempo, riferendone l 'organizzazione ai primi incontri con le figure parentali e ad altre esperienze assai precoci della nostra storia ersonale.
Per capire molti aspetti centrali della realtà umana bisogna però andare ben oltre le origini delle specie e della vita stessa. Cambiano le fogge, la gestualità e i rituali del corteggiamento, ma alla base di alcuni aspetti della nsotra vita intervengono, immutate, alcune importanti determinanti vantaggiose per la sopravvivevnza del singolo e della specie. Tutto ciò non limita in alcun modo la libertà e la responsabilità individuali. Questa facilitazione che orienta a muoversi in direzioni vantaggiose sul piano evoluzionistico non può però essere ignorata.
La psicologia evoluzionistica condivide alcuni ambiti di interesse con l'etologia animale, umane e cognitiva. Da esse però si discosta ponendosi come uno degli elementi fondanti della psicologia umana, fornendo indicazioni che non possono essere ignorate dalla psicologia clinica e sociale, ma anche dalla dinamica e dalla evolutivia. In sostanza, l'evoluzionismo darwiniano è basilare per tutte le discipline psicologiche, perché consente di individuare l'universalità delle somiglianze e delle differenze tra tutte le specie viventi.
Questo manuale di psicologia evoluzionistica, il primo in assoluto pubblicato da un autore italiano, completa il quadro delle discipline che costituiscono la psicologia generale, sottolineando, nel contempo, la specificità e peculiartià dei contenuti e fornendo importanti strumenti per lo studio comparato del comportamento animale e umano.

INDICE

L'autore
Presentazione
Introduzione
1. Psicologia animale
2. Psicologia animale, umana e comparata
3. Etologia animale e umana
4. Evoluzione della mente
5. Tecniche osservative
Bibliografia
Indice analitico

GLI AUTORI

Angelo Tartabini

Angelo Tartabini, Ordinario di Psicologia Generale presso il Corso di Laurea di Psicologia dell’Università degli Studi di Parma, ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Kyoto (Giappone), il TNO (Institute of the Organization for Health Research - Olanda), il Primate Center dell’Università di Witwatersrand di Johannesburg (Sud Africa) e l’Università della California, Davis (USA). Per un decennio ha condotto ricerche sul rapporto materno-filiale nei primati non umani presso il Sub-Department of Animal Behaviour dell’Università di Cambridge, sotto la direzione del Professor Robert Hinde e in collaborazione con il Dottor Michael Simpson.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936