Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Organizzazioni sanitarie: dal design al management

Di: Massimo Franco, Stefania De Simone


Organizzazioni sanitarie: dal design al management


ISBN: 9788838672774,
Prezzo: € 15,00
Pubblicazione: ottobre 2011
Pagine: 270
Metti nel carrello




Mi piace questo libro

Visualizza titoli simili:
Categoria: Monografie
Collana: Monografie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Le organizzazioni sanitarie, per effetto del mutamento degli assetti competitivi e della accelerazione dell’evoluzione tecnologica, sono chiamate a confrontarsi con le problematiche di progettazione e di regolazione e stanno evolvendo nella direzione di una identità complessa formata da componenti e regole che sono simultaneamente "istituzionali" e "tecniche".
Assumere come prospettiva di analisi delle condizioni di funzionamento dei sistemi e delle organizzazioni sanitarie quella fornita dall’Organizzazione aziendale, significa cogliere le specificità di funzionamento di queste strutture e proporre uno schema interpretativo utile a migliorare i processi di tutela della salute e a orientare l’azione di coloro che hanno la responsabilità di guidare sistemi e organizzazioni della sanità verso il conseguimento dei fini istituzionali.
La proposta che si sviluppa nel volume si basa sull’assunto che nel processo di progettazione organizzativa delle aziende sanitarie pubbliche i criteri progettuali ispirati alla razionalità economica sono proposti dal management, tenuto conto anche delle regole poste da attori esterni, quali enti di regolazione, contesto e ordini professionali.
Il percorso seguito dagli autori coniuga il rigore scientifico del quadro concettuale e teorico con un approccio di ricerca basato su casi operativi: gli argomenti trattati sono stati corroborati da box, esempi e casi studio riguardanti la realtà sanitaria.
Il volume si propone come uno strumento significativo per trasferire a studiosi e professionisti della sanità la conoscenza della natura delle organizzazioni sanitarie nonché dei principi e degli strumenti per la loro efficace progettazione e gestione.

- Scarica le prime pagine del libro

INDICE

Prefazione
1) Logiche istituzionali e performance nelle organizzazioni sanitarie
2) Progettazione organizzativa delle strutture sanitarie
3) Centralità del paziente e organizzazione per processi
4) Gruppi di lavoro nei contesti sanitari e gestione dei conflitti
5) Management sanitario e nuovi profili di leadership
6) Differenze individuali e ruoli: tra approcci teorici e pragmatici
7) Human resource management: tendenze attuali ed evoluzioni
8) Cambiamento nelle organizzazioni ospedaliere: meccanismi strutturali e culturali

GLI AUTORI

Massimo Franco, Stefania De Simone

Massimo Franco è professore ordinario di organizzazione aziendale e comportamento organizzativo e processi di gruppo alla Facoltà di Economia dell’Università del Molise. Componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in "Economia e management sanitario" dell’Università di Napoli Federico II.
Stefania De Simone è ricercatrice di organizzazione aziendale e comportamento organizzativo presso l’Istituto di Ricerche sulle Attività Terziarie del Cnr di Napoli. Dottore di ricerca in Economia Aziendale. Professore incaricato di organizzazione aziendale alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli Federico II.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936