Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Introduzione alla Finanza Matematica - Mercati azionari, rischi e portafogli 2/ed

Di: Riccardo Cesari

Formato digitale

Introduzione alla Finanza Matematica - Mercati azionari, rischi e portafogli 2/ed


ISBN: 9788838667350,
Prezzo: € 29,00
Pubblicazione: marzo 2012
Pagine: 330
risorse online Salta il modulo e acquista online


Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Scienze matematiche, chimiche, fisiche, biologiche
Disciplina: Matematica
Collana: Istruzione scientifica

Descrizione | Gli autori |

DESCRIZIONE

Questo testo contiene un’introduzione semplice, ma aggiornata e rigorosa ai concetti della Finanza Matematica, la disciplina che studia il calcolo finanziario tenendo conto dell’incertezza dei mercati.
Le nozioni di utilità, portafoglio, benchmark, tassi di rendimento, rischio, beta, CAPM, APT, performance risk adjusted, gestione attiva e passiva sono definite, spiegate analiticamente ed esemplificate con casi numerici sia di tipo didattico sia presi dalla realtà dei mercati finanziari internazionali.
I tre punti di vista della Finanza Matematica (arbitraggio e pricing dei titoli; copertura e controllo dei rischi; speculazione e gestione dei portafogli) sono sviluppati con riferimento ai mercati azionari e obbligazionari e con un linguaggio adatto a un lettore non specialistico che affronti per la prima volta la materia.
I prerequisiti matematici sono ridotti al minimo e, in molti casi, i risultati più avanzati sono richiamati nel testo, rendendo il libro pressoché autosufficiente.
L’attenzione alla realtà dei mercati è sottolineata dal ricorso alla base-dati Thomson Reuters – DATASTREAM, che fornisce informazioni giornaliere su tutti i principali fenomeni economici e finanziari internazionali. Tutti i grafici sono resi replicabili e aggiornabili grazie alle relative istruzioni sia per DATASTREAM - DSWINDOW sia per DATASTREAM - ADVANCE.
Il testo contiene inoltre circa 15 esercizi svolti e 30 esercizi di riepilogo.
Il volume Introduzione alla Finanza matematica. Concetti di base, tassi e obbligazioni, a cura dello stesso autore, completa l’analisi con lo studio dei tassi e delle obbligazioni.

GLI AUTORI

Riccardo Cesari

Riccardo Cesari ha conseguito la laurea presso l’Università degli Studi di Bologna e il Dphil presso l’Università di Oxford (1990). Fino al 1994 è stato funzionario della Banca d’Italia e attualmente è professore di Matematica finanziaria presso l’Università degli Studi di Bologna.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936