Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
La Gestione Lean - Logica, metodologie, strumenti, esperienze

Di: Roberta Guglielmetti Mugion, Massimiliano Semprini


La Gestione Lean


ISBN: 9788838672996,
Prezzo: € 19,00
Pubblicazione: giugno 2012
Pagine: 194
Metti nel carrello




Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Monografie
Collana: Monografie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

La Lean è un tema trasversale legato ad aspetti organizzativi, gestionali e tecnologici relativi alla gestione dei cicli produttivi e alla gestione della qualità. Il passaggio dal paradigma della Mass production a quello della Lean production ha segnato un cambiamento epocale in termini organizzativi e gestionali dei processi produttivi e transazionali e, nonostante il passare del tempo, questa tematica continua ad essere di grande attualità. I principi, metodi e strumenti della Lean, consolidati nell’ambito del settore manifatturiero, sono stati estesi anche al settore dei servizi in generale e dei servizi pubblici in particolare, ivi inclusa la sanità, proponendo un modello gestionale rigoroso per recuperare efficacia ed efficienza delle performance.
Il volume rappresenta un riferimento per acquisire una visione globale sugli aspetti teorici e tecnici della logica Lean, descrivendone aspetti trasversali e rilevanti, focalizzando l’attenzione sul dibattito internazionale, sulle modalità in cui la teoria si trasforma in pratica, ma anche su vantaggi e benefici che possono essere conseguiti attraverso l’adozione di questo approccio.
La prima parte del volume tratta gli aspetti generali, teorici e storico-logici del fenomeno della gestione Lean. Vengono presentati una theoretical review sui diversi contributi della letteratura sulla Lean, un approfondimento sulla settimana Kaizen e una disamina del kit di strumenti Lean per la riduzione degli sprechi, proponendo l’integrazione degli strumenti di ascolto del cliente. La seconda parte del libro ha invece un taglio più tecnico, proponendo dei casi di studio che descrivono le esperienze di tre organizzazioni, di cui due operanti nel settore manifatturiero e una nel settore pubblico, che hanno scelto di adottare la Lean come approccio gestionale in ambiti ristretti dell’organizzazione o a 360°. Il focus è sulla settimana Kaizen e sugli strumenti che possono essere utilizzati per affrontare la riduzione degli sprechi. In particolare, vengono descritti metodologia, strumenti e risultati ottenuti in termini di miglioramento delle perfomance interne ed esterne.

INDICE

1) Il concetto lean: evoluzione e principi
2) Il kit di strumenti lean
3) L'ascolto del cliente in ottivca lean
4) La settimana kaizen: implementare il kanban
5) Il modello lean applicato a 360°
6) Implementare il lean office?

GLI AUTORI

Roberta Guglielmetti Mugion, Massimiliano Semprini

Roberta Guglielmetti Mugion è Ph.D. in Scienze Merceologiche e Research Fellow presso il Dipartimento di Scienze Aziendali ed Economico Giuridiche, Università degli Studi Roma Tre. Si occupa di Total Quality Management e di Sistemi di gestione della Qualità, con particolare riferimento ai modelli di Customer Satisfaction Management e Lean Organization. È cultore della materia e titolare di contratti di didattica per gli insegnamenti di Management della Qualità, Quality Systems e Merci e certificazione della Qualità, tenuti presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi Roma Tre. È docente in numerosi Master, tra cui il Master di II livello Qualità nella Pubblica Amministrazione. È inoltre autore di numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali ed è coinvolta in numerosi progetti di ricerca e di formazione per la diffusione della cultura della qualità.
Massimiliano Semprini è Senior consultant della Galgano&Associati, società di consulenza e formazione direzionale. È esperto di Lean Organization secondo la logica del Toyota Production System, di Six Sigma, di Analisi Organizzative, di Formazione sulle tematiche organizzative, di Quality Assurance (sia come consulente, sia come valutatore per conto di diversi Organismi di Certificazione) e di Sistemi di Gestione Ambientale. È cultore della materia e collabora con l’insegnamento di Management della Qualità presso l’Università degli Studi Roma Tre. Ha avuto esperienze, come consulente e formatore, presso importanti società, quali ad esempio: Unilever, Sanofi Aventis, Bristol Meyer Squibb, Nissan, AMA, Enac, Telepass, Birra Peroni, INPS, SDA, Acea Distribuzione, Azimut Benetti, Aboca, Stretto di Messina, Poste Italiane, Consip.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936