Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Il Bilancio dello Stato nel sistema di accountability pubblico - Profili evolutivi

Di: Pina Puntillo


Il Bilancio dello Stato nel sistema di accountability pubblico


ISBN: 9788838673160,
Prezzo: € 19,00
Pubblicazione: novembre 2012
Pagine: 230
Metti nel carrello




Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Monografie
Collana: Monografie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

In questo studio il bilancio dello Stato è affrontato da una prospettiva economico aziendale allo scopo di verificarne l’attitudine ad essere strumento di accountability pubblica. L’interesse per questo tema di ricerca affonda le sue radici nel passaggio da una gestione di tipo burocratico ad una gestione di tipo “post – burocratico”, fondata essenzialmente sulla verifica dei risultati ottenuti in relazione alle risorse impiegate. In questo contesto maturano i presupposti per l’affermarsi di sistemi di accountability nel settore pubblico. Con il termine accountability si intende, in senso generale, l’insieme delle metodologie e degli strumenti con cui possono essere misurati e valutati i risultati prodotti dalle amministrazioni e gli impatti generati sulla collettività.

La tendenza ad essere accountable nelle amministrazioni pubbliche nasce intorno alla metà degli anni ottanta, manifestandosi come ben radicata soprattutto negli Stati Uniti e in Gran Bretagna per poi diffondersi da lì a poco in tutto il mondo occidentale. Il processo di accountability punta a realizzare condizioni di trasparenza nell’impiego delle risorse scarse del settore pubblico nonché a responsabilizzare gli organi di gestione riguardo al loro operato e ai risultati raggiunti. Il concetto cardine intorno al quale ruota l’accountability è la relazione indissolubile che lega lo status di autonomia al dovere di responsabilità. Una condizione che grava sugli organi di governo aziendale rispetto agli stakeholder. L’accountability opera da trait d’union fra le scelte degli organi politico istituzionali e le aspettative degli stakeholder promuovendone la partecipazione nei processi di programmazione e rendicontazione dell’attività istituzionale d’azienda. Meccanismi e sistemi di accountability cambiano in funzione del contesto storico – geografico e culturale di riferimento, della forma organizzativa del soggetto che ne fa uso, della tipologia di attività da questo svolta, dal livello di governo, degli strumenti con la quale si realizza.

Lo studio del bilancio pubblico fornisce, sia da un punto di vista contenutistico che procedurale, un’importante chiave di analisi del funzionamento di qualunque democrazia.

Dopo aver esplorato i caratteri del bilancio pubblico che lo rendono idoneo a essere strumento di accountability pubblica, verrà analizzato il processo di riforma che ha interessato il sistema di contabilità e bilancio dello Stato (fino alla costituzionalizzazione del principio del pareggio di bilancio), allo scopo di verificarne l’impatto in termini di accountability pubblica. La tesi che si intende dimostrare è che la ristrutturazione dei documenti del bilancio pubblico ha rafforzato e meglio specificato il ruolo del bilancio stesso come strumento di misurazione e valutazione degli impatti prodotti dall’azione pubblica.

INDICE

Premessa
1) Ruolo e funzioni del bilancio dello stato
2) La programmazione di bilancio in Italia
3) Il principio di separazione e la nuova impostazione del bilancio dello stato
4) Il ruolo e le potenzialità del budget nel processo di accountability pubblico
5) Il sistema di accountability pubblico
6) L’ultima riforma del sistema di contabilità e finanza pubblica e l’introduzione del “sistema europeo“
Riferimenti bibliografici

GLI AUTORI

Pina Puntillo

Pina Puntillo è ricercatore di Economia Aziendale presso l’Università della Calabria dove è titolare delle cattedre di Ragioneria Pubblica e Programmazione e Controllo nelle Pubbliche Amministrazioni. I suoi interessi di ricerca si concentrano sui sistemi contabili pubblici e sulle tematiche di performance budgeting.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936