Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Psicologia pediatrica - Dalla teoria alla pratica evolutivo-clinica

Di: Giovanna Perricone Briulotta


Psicologia pediatrica


ISBN: 9788838673573,
Prezzo: € 28,00
Pubblicazione: ottobre 2012
Pagine: 259
Metti nel carrello




Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Scienze umane e sociali
Disciplina: Scienze e tecniche psicologiche
Collana: Istruzione scientifica

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

All’interno di un dialogo con la Psicologia e con la Pediatria si definisce la Psicologia pediatrica, una Psicologia dello Sviluppo che, prendendo in carico le compromissioni e le risorse evolutive di ogni bambino/adolescente affetto da patologia, promuove le energie che presiedono ai processi di crescita e in tal senso fa “strenghtening”, rendendo il bambino/adolescente capace di attraversare il rischio evolutivo indotto dalla patologia. Una Psicologia dello Sviluppo che si serve di un metodo evolutivo clinico, gestendo la conflittualità tra bisogni della crescita e bisogni speciali posti dalla malattia e dai trattamenti.<br>

La Psicologia pediatrica, come una mongolfiera che attraversa la dinamica dello sviluppo in un’avventura che trasforma processi, strategie, risorse, agendo indirettamente sul trauma posto dalla condizione pediatrica.

INDICE

Presentazione
Premessa
Introduzione
Cap.1 - La Psicologia pediatrica
Cap.2 - Patologie pediatriche: quadro clinico, implicazioni psicoevolutive e sistemi di care
Cap.3 - La valutazione in Psicologia pediatrica: tra assessment e ricerca
Cap.4 - La Neonatologia nel ciclo di vita del materno infantile
Cap.5 - L’intervento evolutivo-clinico: metodiche e metodologie
Riflessioni conclusive
Bibliografia

GLI AUTORI

Giovanna Perricone Briulotta

Giovanna Perricone Briulotta è Professore Associato di “Psicologia dello sviluppo e dell’educazione” Facoltà di Scienze della Formazione.
Coordinatore dell’Unità di Ricerca in “Psicologia pediatrica” Dipartimento di Psicologia Università degli Studi di Palermo.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936