Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
ImprenditorialitÓ sociale

Di: Barbara del Bosco


ImprenditorialitÓ sociale


ISBN: 9788838673528,
Prezzo: € 25,00
Pubblicazione: ottobre 2012
Pagine: 182
Metti nel carrello




Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Monografie
Collana: Monografie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Il testo affronta il tema dell‘imprenditorialità sociale, ossia lo studio delle iniziative imprenditoriali finalizzate a sfruttare opportunità di creazione di valore sociale. Nella prima parte del lavoro si offre una sistematizzazione della letteratura esistente volta a delineare i confini e i tratti caratterizzanti dell‘imprenditorialità sociale e a evidenziare in quale misura alcuni framework teorici sviluppati nell‘ambito degli studi sull‘imprenditorialità tout court possano contribuire a inquadrare e comprendere anche il fenomeno della social entrepreneurship. Nella seconda parte del testo, si presenta l‘analisi delle specificità e criticità del processo imprenditoriale e delle problematiche gestionali legate all‘avvio e allo sviluppo di iniziative di imprenditorialità sociale, dedicando particolare attenzione al reperimento delle risorse e alle diverse possibili modalità di finanziamento.

INDICE

Cap. 1 - L‘imprenditorialità: opportunità e imprenditori
Cap. 2 - Un approccio imprenditoriale alle problematiche socio-ambientali
Cap. 3 - L‘imprenditorialità sociale: aspetti definitori e tratti caratterizzanti
Cap. 4 - L‘imprenditorialità sociale: la dimensione del fenomeno
Cap. 5 - Opportunità e imprenditori nella social entrepreneurship
Cap. 6 - Reperimento delle risorse e sviluppo delle iniziative di imprenditorialità sociale
Cap. 7 - Il finanziamento dell‘imprenditorialità sociale
Considerazioni conclusive
Riferimenti bibliografici

GLI AUTORI

Barbara del Bosco

Barbara Del Bosco è ricercatore di Economia e Gestione delle Imprese presso l‘Università degli Studi di Bergamo e collabora con il centro di ricerca Entrepreneurial Lab dello stesso Ateneo. Dottore di ricerca in Economia Aziendale presso l‘Università di Pavia, è docente di Management all‘Università di Milano-Bicocca.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936