Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Crescere attraverso fusioni e acquisizioni: aspetti di governance e implicazioni strategiche

Di: Stefano Bresciani


Crescere attraverso fusioni e acquisizioni: aspetti di governance e implicazioni strategiche


ISBN: 9788838673559,
Prezzo: € 21,00
Pubblicazione: novembre 2012
Pagine: 182
Metti nel carrello




Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Monografie
Collana: Monografie

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

L’unica costante, in questo scenario, è che per sopravvivere alla forte competizione le imprese devono crescere. Gli ultimi decenni, per esempio, sono stati caratterizzati da una forte spinta all’internazionalizzazione che ha avuto un forte impatto sui prodotti, sui processi e sulle strutture organizzative delle imprese. In tale contesto ben si inserisce il tema della crescita attraverso le operazioni di fusione e acquisizione.
Il fenomeno della crescita attraverso operazioni di concentrazione come fusioni e acquisizioni è diventato sempre più ampio negli ultimi anni. Tuttavia, la ricerca empirica evidenzia che meno del 50% di queste operazioni ha successo. La verità è che, come l’ampia letteratura ha messo in evidenza, le operazioni di fusione e acquisizione sono una strategia di crescita esterna delle imprese attraverso la quale si tentano di raggiungere gli obiettivi più vari, che spesso hanno forti ripercussioni sulla governance della società acquisita e della target.
Il presente lavoro si inserisce nel tema delle strategie di crescita con particolare riferimento alle operazioni di fusione e acquisizione e approfondendo gli aspetti strategici del governo societario. Tali operazioni, in pratica, sono considerate lo strumento attraverso il quale le imprese possono crescere e raggiungere il vantaggio competitivo in un contesto ormai molto complesso.

INDICE

Prefazione
Introduzione
Cap. 1 - Motivazioni e aspetti strategici
Cap. 2 - Lo schema di riferimento
Cap. 3 - Le operazioni di M&A: aspetti operativi e strategici
Cap. 4 - Aspetti di governance
Cap. 5 - Il caso Mediaset-Endemol
Cap. 6 - Il caso Microsoft-Skype
Conclusioni
Riferimenti bibliografici

GLI AUTORI

Stefano Bresciani

Stefano Bresciani ha conseguito il Dottorato di ricerca in Economia aziendale – Università degli Studi di Torino nel 2003 e il Master Basic Business Readiness presso l’ESCPEAP European School of Management – sede di Torino nel 2005. È stato Research Scholar presso il California State Polytechnic of Pomona – Los Angeles e presso l’ESCP-EAP – sede di Londra.
Attualmente è Professore aggregato di Economia e gestione dell’innovazione, Professore incaricato di Economia e direzione delle imprese e di Strategie di governo societario presso la Facoltà di Economia dell’Università di Torino.
È Country Director dell’EMRBI (EuroMed Research Business Institute) per l’Italia, Re sponsabile del gruppo di ricerca “Multinational R&D, embeddedness, and innovation” dell’EMRBI e membro dell’Editorial Board di alcune riviste internazionali.
È autore di monografie e articoli su riviste scientifiche internazionali e nazionali.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936