Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Economia e gestione delle imprese

Di: Alessandro Baroncelli e Luigi Serio


Economia e gestione delle imprese


ISBN: 9788838668128,
Prezzo: € 42,00
Pubblicazione: marzo 2013
Pagine: 248
risorse online Salta il modulo e acquista online


Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Economia ed economia aziendale
Disciplina: Management e gestione d'impresa
Collana: Istruzione scientifica

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Il presupposto di base della riflessione proposta nel volume è che solo un’impresa forte, nei suoi valori e nell’unicità dei suoi vantaggi competitivi, e un management preparato siano i reali antidoti alla crisi del nostro decennio. Questo manuale intende restituire ai suoi lettori prioritari, gli studenti, un senso logico e sostenibile delle dinamiche delle imprese, in primo luogo tornando ai fondamenti che ne caratterizzano le determinanti d’azione e in secondo luogo rileggendo i più recenti fenomeni aziendali attraverso la comprensione dei contesti settoriali, del ruolo delle risorse e competenze e delle relazioni inter-organizzative.
Questa chiave di lettura influenza tutti i capitoli partendo dal presupposto, mai messo in discussione nel testo, che l’impresa sia il soggetto economico fondamentale delle economie di mercato e l’oggetto di riferimento per gli studi di management. Il manuale si snoda utilizzando come prima chiave di lettura quella dell’evoluzione delle imprese e del loro contesto di riferimento, per transitare successivamente verso l’analisi di nuove forme di relazione fra imprese e l’individuazione di meccanismi che influenzano i nuovi fattori alla base del successo delle organizzazioni. In riferimento al contesto competitivo italiano, la seconda parte tende a declinare gli elementi di base delle reti di impresa sulla realtà delle piccole e medie imprese come forma di aggregazione spesso elettiva per la loro crescita competitiva e riconosciuta a livello internazionale come caratterizzante il modello di sviluppo economico italiano.
Il volume si rivolge agli studenti dei corsi di Economia e gestione delle imprese, agli studiosi della materia e ai manager e professionisti del settore. 

INDICE

Parte 1 - Impresa, mercati e fattori di vantaggio competitivo
Cap. 1 - Teorie dell’impresa
Cap. 2 - Concetto di impresa
Cap. 3 - Definizione del business
Cap. 4 - Analisi di settore
Cap. 5 - Catena del valore e vantaggio competitivo
Cap. 6 - Risorse e competenze
Parte 2 - Reti di impresa e loro contributo alle strategie di impresa
Cap. 7 - Reti di impresa
Cap. 8 - Percorsi di crescita delle imprese
Cap. 9 - Reti di impresa e processi di internazionalizzazione delle Pmi
Cap.10 - Processi di innovazione e reti territoriali
Cap.11 - Reti professionali ed evoluzione delle forme organizzative interne alle aziende
 

GLI AUTORI

Alessandro Baroncelli e Luigi Serio

Alessandro Baroncelli è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Luigi Serio insegna Economia e gestione delle imprese presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936