Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Nuovi fondamenti di linguistica - Edizione riveduta e corretta

Di: Raffaele Simone


Nuovi fondamenti di linguistica


ISBN: 9788838669217,
Prezzo: € 32,00
Pubblicazione: settembre 2013
Pagine: 352
risorse online Salta il modulo e acquista online


Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Scienze umane e sociali
Disciplina: Scienze della comunicazione
Collana: Istruzione scientifica

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Il volume nasce dalla riscrittura e dalla drastica asciugatura di un predecessore più voluminoso, Fondamenti di linguistica , primo trattato italiano moderno di linguistica, pubblicato nel 1990 (da Laterza) e arrivato nel 2012 alla ventiduesima edizione (presso McGraw-Hill) anche con il sostegno di una bella accoglienza internazionale.
La scelta della forma breve di questo libro è conseguenza della riduzione delle ore di lezione frontale anche su importanti insegnamenti di base. Il tempo disponibile per i corsi è ora più ridotto, la fretta è maggiore e la struttura dei corsi per moduli costringe a presentazioni più veloci.
Nuovi fondamenti di linguistica è divenuto un manuale con approccio fortemente didattico, mantenendo il carattere di testo di riferimento. Infatti, presenta ancora, nelle sue 352 pagine (al pari dei Fondamenti) i fatti delle lingue e i principi della linguistica in modo sistematico, per poter meglio cogliere gli aspetti essenziali della forma delle lingue. Si contraddistingue per la presentazione coinvolgente dei concetti, pensata per fornire allo studente uno strumento da usare per comprendere a fondo la materia. Il testo cerca di spingere lo studente a una lettura attiva, mettendolo nelle condizioni di interagire con quanto studiato in modo da verificare passo passo la comprensione dei concetti attraverso un ricco apparato pedagogico.
La nuova edizione è stata rivista in molti passaggi per rendere la disciplina maggiormente fruibile, lineare, ordinata, sistematica e di immediata comprensione. L’approccio del testo è rigoroso e ricco di aspetti applicativi.
I contenuti dei capitoli sono equilibrati, rispecchiando un ben misurato rigore espositivo e, allo stesso tempo, uno dei più efficaci e moderni approcci didattici. Il quadro concettuale risulta, quindi, organizzato ed efficace e presenta apparati pedagogici qualitativamente e quantitativamente eccellenti. Completa questi apparati didattici veramente efficaci, il ricco sito web, che costituisce un ulteriore vantaggio competitivo del testo.
Il volume annovera preziose indicazioni e suggerimenti scientifici e didattici da molti docenti italiani che hanno collaborato con l'autore per rendere questo aggiornatissimo manuale, uno strumento si elezione per l'insegnamento e la comprensione della materia.

INDICE

Cap.1 Le lingue e la linguistica
Cap.2 Codici e lingue
Cap.3 Lingue verbali
Cap.4 I suoni delle lingue
Cap.5 Morfologia
Cap.6 Elementi di sintassi
Cap.7 Tipi di enunciato
Cap.8 Fondamenti di grammatica
Cap.9 Categorie grammaticali
Cap.10 Funzioni grammaticali
Cap.11 Struttura tematica e struttura dell’informazione
Cap.12 Testo
Cap.13 Lessico
Cap.14 Semantica

GLI AUTORI

Raffaele Simone

Raffaele Simone è professore ordinario di Linguistica all’Università degli Studi Roma Tre. Autore di numerosi lavori tecnici, ha insegnato e lavorato in università e centri di ricerca italiani e stranieri ed è autore del primo trattato italiano di linguistica moderna (Fondamenti di linguistica, 1990, tradotto in più lingue), che ha raggiunto in vent’anni la ventiduesima ristampa. Al suo lavoro di linguista affianca un’intensa attività di analisi della modernità (con opere tradotte in varie lingue: Il Mostro mite, 2010; Presi nella rete, 2012) e di ideazione di grandi opere lessicografiche e di consultazione (la più recente, l’Enciclopedia dell’italiano in due volumi, è del 2011).

Scarica l'Errata corrige

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936