Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Musica e societÓ - Volume 2 - Dal 1640 al 1830

Di: Paolo Fabbri, Alessandro Roccatagliati e Paolo Russo


Musica e societÓ - Volume 2 - Dal 1640 al 1830


ISBN: 9788838664014,
Prezzo: € 44,00
Pubblicazione: settembre 2013
Pagine: 560
risorse online Salta il modulo e acquista online


Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Scienze umane e sociali
Disciplina: Scienze della comunicazione
Collana: Istruzione scientifica

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Un manuale guida il lettore lungo un itinerario: ne traccia le direttrici, costruisce cammin facendo il anorama circostante, vi colloca i concetti e le nozioni di base. Il quadro interpretativo mira a una selezionata visione d'assieme, piuttosto che all'elenco indifferente. Se poi si tratta di un manuale che si propone una ricostruzione storica, affronterà i problemi di ogni storiografia: periodizzazioni, griglie di lettura, tracciati essenziali, scelta dei casi esemplari e delle digressioni.
Il manuale ha per oggetto la storia della musica occidentale, lungo un arco temporale che copre all'incirca il periodo dal 1640 al 1830. Queste date sono da prendere ovviamente come riferimenti cronologici di massima, e non certo come demarcazioni rigide, o crinali di svolta. A ridosso del 1640 inizia infatti la sua avventura il teatro musicale pubblico; in quell'epoca, l'ideale polifonico fa ormai stabilmente i conti con la dimensione armonica insita nel basso continuo; la scrittura per archi va delineando i generi della sonata e del concerto, così ricchi di futuro. Nell'altro caso, sul 1830 fanno suppergiù perno tanto la piena fioritura della sensibilità romantica, quanto i movimenti giovanili di rottura e sperimentazione, e la nuova figura dell'artista-intellettuale.

INDICE

Capitolo 1 - Il pieno Seicento
Capitolo 2 - Tra Sei e Settecento
Capitolo 3 - Il primo Settecento
Capitolo 4 - Il pieno Settecento
Capitolo 5 - Gli anni della Rivoluzione
Capitolo 6 - L'epoca della Restaurazione

GLI AUTORI

Paolo Fabbri, Alessandro Roccatagliati e Paolo Russo

Paolo Fabbri è Professore ordinario di Storia della Musica Moderna e Contemporanea all'Università degli Studi di Ferrara. Membro del comitato scientifico di consulenza della Deutsche Rossini Gesellschaft, è Direttore della Fondazione Donizetti di Bergamo e Presidente dell'Edizione Nazionale delle Opere di Gaetano Donizetti.
Alessandro Roccatagliati è Professore associato di Drammaturgia musicale e di Forme della poesia per musica nell'Università di Ferrara. Condirige l'Edizione critica delle opere di Vincenzo Bellini, nell'ambito della quale ha curato la nuova edizione della Sonnambula (con L. Zoppelli: Milano, 2009). è vicedirettore delle riviste «Il Saggiatore musicale » (Firenze, Olschki) e «Musicalia. Annuario internazionale di studi musicologici » (Pisa, Serra), nonchè membro del comitato scientifico di «Studi verdiani» (Parma, Istituto Nazionale di Studi Verdiani). Ha vinto il Premio Internazionale Latina di Studi musicali nel 1994 ed è stato visiting scholar al St John's College di Cambridge nel 2008. Tra i suoi libri: Giuseppe Verdi, "Rigoletto" (Milano, 1991), Felice Romani librettista (Lucca, 1996).
Paolo Russo è ricercatore all'Università di Parma, dove insegna Drammaturgia musicale. Si è occupato di musica francese settecentesca; ora si dedica prevalentemente all'opera italiana e francese tra '700 e '800, e di metodologie didattiche. Ha pubblicato numerosi saggi in riviste scientifiche di rilievo internazionale. Tra le sue monografie: Berlioz, Sinfonia Fantastica. Una Guida (Roma, Carocci 2008) e Come ascoltare le Passioni di Bach (Milano, Mursia 1995, 20112). Fa parte del comitato di redazione della rivista «Musica e Storia », collabora al «Saggiatore musicale » e ha lavorato per il Dizionario Biografico degli Italiani (Roma, Treccani), Musik in Geschichte und Gegenwart, per Radiotre e Radiodue.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936