Home
Home
Connect

McGraw-Hill Education (Italy) srl

ITALIA Indian Flag
Strumenti Tools Print Larger font Smaller font Bookmark this page
 
Share/Bookmark

DISCIPLINE
Economia ed Economia aziendale
Informatica
Ingegneria e architettura
Medicina
Scienze infermieristiche e professioni sanitarie
Scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche
Scienze umane e sociali
Monografie
Pubblicazioni dalle aziende
Fondamenti di informatica - Oggetti e Java

Di: Luca Cabibbo


Fondamenti di informatica - Oggetti e Java


ISBN: 9788838672040,
Prezzo: € 37,00
Pubblicazione: gennaio 2004
Pagine: 576
risorse online Metti nel carrello




Mi piace questo libro

Indice dettagliato (formato PDF)
Presentazione/prefazione (formato PDF)
Visualizza titoli simili:
Categoria: Informatica
Disciplina: Informatica di base
Collana: Istruzione scientifica

Descrizione | IndiceGli autori |

DESCRIZIONE

Questo libro è una introduzione agli aspetti fondamentali dell'informatica e alla programmazione orientata agli oggetti. Scopo del libro è fornire al lettore degli strumenti, sia tecnologici sia metodologici e culturali, per affrontare in modo efficace la rapida evoluzione dell'informatica.
Gli argomenti trattati vanno dall'architettura dei calcolatori alle nozioni di problema e algoritmo, dagli aspetti tradizionali della programmazione strutturata a quelli più moderni della programmazione orientata agli oggetti.
La programmazione viene introdotta con riferimento al linguaggio Java, di cui vengono presentati sia gli elementi di base sia alcuni aspetti avanzati.
Il libro discute anche alcuni importanti aspetti metodologici e qualitativi, come la progettazione degli algoritmi e dei programmi e la valutazione della loro correttezza ed efficienza.
Ricco di esempi, illustrazioni, esercizi, linee guida e indicazioni di errori comuni, il libro introduce il lettore nel mondo della programmazione a oggetti con il linguaggio Java.

INDICE

Capitolo 1 - Architettura dei calcolatori 
Capitolo 2 - Oggetti software 
Capitolo 3 - Oggetti e Java
Capitolo 4 - Strumenti per la programmazione
Capitolo 5 - Problemi, algoritmi e oggetti
Capitolo 6 - Le basi del linguaggio Java 
Capitolo 7 - Leggibilità 
Capitolo 8 - Uso di oggetti 
Capitolo 9 - Variabili e assegnazione 
Capitolo 10 - Errori di programmazione 
Capitolo 11 - Tipi ed espressioni 
Capitolo 12 - Tipi riferimento e stringhe 
Capitolo 13 - Istruzioni condizionali e blocco
Capitolo 14 - Istruzioni ripetitive 
Capitolo 15 - Definizione di metodi
Capitolo 16 - Correttezza 
Capitolo 17 - Iterazione
Capitolo 18 - Definizione di classi
Capitolo 19 - Array
Capitolo 20 - Array di array
Capitolo 21 - Modello runtime
Capitolo 22 - Ricorsione 
Capitolo 23 - Complessità 
Capitolo 24 - Ordinamento 
Capitolo 25 - Ereditarietà e polimorfismo 
Capitolo 26 - Collezioni 
Capitolo 27 - Interfacce grafiche

GLI AUTORI

Luca Cabibbo

Luca Cabibbo è Professore associato presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Roma Tre, dove insegna Fondamenti di informatica e Analisi e progettazione del software.

Top

Chi siamo | Condizioni di utilizzo | Informativa sulla privacy | Normativa sul diritto d’autore| Modello di organizzazione, gestione e controllo | Contattaci | Assistenza | Come ordinare | Mappa del sito

Copyright © 2002 -2017 McGraw-Hill Education (Italy) srl
Via Ripamonti 89, 20139 Milano, Italia - Telefono +39 02/5357181 - Fax +39 02/5397633
Cap. Soc. Euro 10.000 Int. vers. | Codice Fiscale e P. IVA 07805780967 - Iscritta presso la C.C.I.A.A. di Milano numero di iscrizione 07805780967 | R.E.A. 1982936